L’ambiente di lavoro comprende molto di più della sala dei dipendenti, dell’ufficio e della hall. Politiche, risorse, relazioni professionali e cultura aziendale creano anche l’ambiente in cui lavoriamo.
Un ambiente positivo sul posto di lavoro così come un’atmosfera di entusiasmo dei dipendenti migliora le prestazioni dell’intera organizzazione.
I lavoratori raccolgono benefici sociali, sanitari e personali da un’atmosfera positiva sul loro posto di lavoro.

Le organizzazioni che non riescono a promuovere un ambiente positivo per i dipendenti rischiano di ostacolare la loro capacità di successo.

Vediamo quali sono i Benefici per i dipendenti di lavorare in un ambiente positivo

Trascorriamo più di un decennio della nostra vita – 90.000 ore – al lavoro. Il lavoro soddisfa il nostro bisogno di appartenenza e ci da un senso di identità.

La qualità della nostra associazione con il lavoro dipende dalla qualità delle nostre relazioni con colleghi, Manager e clienti, nonché dalla cultura aziendale.

Quando le relazioni sul posto di lavoro e l’ambiente in cui interagiamo sono positivi, ci sentiamo apprezzati e rispettati.

Siamo orgogliosi di ciò che facciamo, ci comportiamo meglio e ci preoccupiamo del futuro della nostra azienda.

Ci impegniamo di più nel raggiungimento dei risultati aziendali, nella soddisfazione dei clienti e nella qualità delle relazioni con i nostri colleghi.

La nostra soddisfazione professionale si riversa sulle nostre vite personali.

Le conseguenze negative di un ambiente di lavoro negativo possono portare ad avere prestazioni lavorative mediocri, conflitti tra colleghi, stress e infelicità.

Lasciare una situazione lavorativa negativa porta incertezza economica e interrompe il percorso di carriera prescelto.

Secondo uno studio del 2008 pubblicato sull’International Journal on Disability and Human Development, gli ambienti di lavoro negativi portano a insonnia, ansia e depressione.

I benefici immediati che l’azienda può avere quando pone attenzione all’ambiente di lavoro sono:
Miglioramento della produttività, basso turnover, minore assenteismo, un eccellente record di sicurezza e la soddisfazione del cliente.

TuttI questi miglioramenti derivano dall’impegno dei dipendenti creato da un ambiente di lavoro positivo.

Ripercussioni organizzative

I problemi derivanti da un’atmosfera di lavoro negativa si nutrono l’uno con l’altro a scapito dell’intera organizzazione. Problemi di frequenza – call-off, ritardi, abbandono precoce – abbassamento della produttività e morale basso.

La riduzione della produttività durante il lavoro, porta a dipendenti disimpegnati che commettono errori a causa della loro mancanza di concentrazione e motivazione.

Il servizio clienti soffre quando i lavoratori insoddisfatti non riescono a fare una faccia felice.

L’innovazione e la creatività perdono il loro vantaggio competitivo quando i ricercatori e gli sviluppatori di prodotti perdono interesse nei confronti dell’azienda.

Quando i dipendenti disillusi se ne vanno, la direzione perde credibilità che appanna la reputazione dell’organizzazione e causa problemi di reclutamento.

Se hai notato nella tua organizzazione uno di questi sintomi è arrivato il momento di fare una sana analisi del clima Aziendale e pianificare un percorso di coaching per i tuoi uomini

Chiamaci e saremo lieti di organizzare un incontro con te per verificare se possiamo esserti di supporto per il miglioramento del tuo clima aziendale e la redditività dei tuoi uomini


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