Oggi si sente sempre più parlare di Coaching per Parrucchieri, ma in realtà in cosa consiste?

Il coaching e le sue caratteristiche

Il coaching è un processo  di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato ( coach ), attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali.
Quando serve il coaching in un salone?
Il coaching è utile per quei parrucchieri che vogliono ottenere di più da loro stessi e dalle persone che sono accanto a loro (in un processo aziendale). Un processo di miglioramento delle proprie performance.
Le sessioni di Coaching servono ad aiutare il Parrucchiere titolare del salone a raggiungere nuovi obiettivi, nuovi traguardi, facendogli vedere le cose da una prospettiva diversa, aiutandolo ad individuare le interferenze che non permettono di raggiungere i risultati attesi e insieme trovare la soluzione per superarle.
Essendo un elemento esterno al Salone il coach ha una visione distaccata della situazione e questo gli permette di dare una valutazione più obiettiva, dunque molto più realistica. 
Quest’analisi, “non emotivamente” contaminata, aiuta il titolare del salone ad elaborare un piano d’azione più efficace e mirato per ottenere il miglioramento preventivato.
Il coach può essere paragonato ad un allenatore, che non è un giocatore ma conosce le strategie per far emergere le tue potenzialità nascoste e portarti alla vittoria; allo stesso modo il coach “non fa” le cose al posto del Parrucchiere, ma lo segue nelle sue scelte e lo aiuta nelle decisioni importanti, qualunque sia il suo obiettivo finale:

  • Elevare le performance,
  • Implementare nuovi servizi/prodotti
  • Acquisire nuovi mercati
  • Creare un team solidale e vincente
  • Migliorare la propria leadership
  • Migliorare la propria comunicazione
  • Facilitare l’assunzione di un nuovo ruolo ecc.,.

L’affiancamento del coach diventa di fondamentale importanza nel momento in cui si vuole effettuare un cambiamento, quando per raggiungere nuovi obiettivi emerge la necessità di assumere nuovi “comportamenti”.
E’ proprio questo l’ostacolo maggiore da superare, “le abitudini”.
Il coach affianca il titolare del salone ad uscire dalla propria zona di confort, per iniziare ad adottare nuovi comportamenti che lo porteranno a raggiungere obiettivi più importanti; in questa fase ci saranno molte resistenze a cambiare le “abitudini” e il compito del coach è quello di riconoscerle, aiutare il titolare del salone e il team a superarle per rimanere focalizzati sul piano d’azione per raggiungere l’obiettivo, e non rischiare di “mollare”.
Il coach aiuta il titolare del salone e il team a:

  • Scoprire
  • Sviluppare
  • Sostenere

le proprie potenzialità.
Il coaching è un processo di affiancamento di un coach ad un Salone per parrucchiere finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita e miglioramento avendo, come valori cardini, la produttività del salone e il benessere individuale delle persone.
Uno dei motivi per cui spesso i Saloni si avvicinano alla figura del coach può essere perché i titolari dei Saloni si ritrovano con uno staff che ha: alte competenze, un forte attaccamento al lavoro e allo studio ma hanno grosse difficoltà a relazionarsi in maniera efficace con i propri colleghi e pazienti.
 
I benefici principali nell’inserire il coaching nel salone da parrucchiere sono:

  • Miglioramento del clima all’interno del salone
  • Miglioramento dello stile di leadership (Aumentare la tua autorevolezza attraverso postura, espressioni, gesti, voce)
  • Essere efficace nella gestione di rapporti difficili con i collaboratori.
  • Migliore gestione delle fasi del Cambiamento
  • Ottimizzazione del potenziale dello staff
  • Sviluppo del problem solving
  • Gestione del Passaggio generazionale
  • Miglioramento delle Performance dei singoli
  • Motivazione del team del salone.
  • Imparare a comunicare in modo efficace ed autorevole
  • Superare la paura del fallimento, di sbagliare, di non essere all’altezza, del giudizio, di assumersi responsabilità del cambiamento.

 
 
COME SI STRUTTURA UN PERCORSO DI COACHING IN SALONE DA PARRUCCHIERE

AVVIO DEL PERCORSO

Questa fase si esplica in momenti distinti e separati.

1° parte

Il titolare del Salone incontra il coach e gli spiega il motivo che lo ha spinto a chiedere un intervento di coaching e quali sono le aree sulle quali vuole lavorare.

2° parte

A seguito di questo incontro viene redatto una prima versione del patto di coaching che contiene piano organizzativo e parte economica.

3° parte

Il coach condivide con il titolare del salone il percorso di coaching programmato.
Dalla qualità di questo incontro potranno nascere i presupposti per avviare un percorso proficuo durante il quale lavorare consapevolmente e convintamente su temi condivisi. Durante questa fase è importante che si instauri un dialogo aperto per discutere le aree di miglioramento.
In questa fase verrà condiviso l’obiettivo che si vuole raggiungere e gli eventuali indicatori di misurazione di performance.

4° parte

Nei percorsi di coaching più lunghi possono essere previsti  incontri verifica e monitoraggio con il titolare dello studio.
 
Il coaching attualmente rappresenta uno degli strumenti più utilizzati dai Saloni, per migliorare le proprie performance e quelle delle persone che li circondano. Un incontro di coaching fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

IL PERCORSO PERSONALIZZATO 

Il mio OBIETTIVO  è mettere a disposizione del tuo Salone di Parrucchiere metodi e strumenti per potenziare le tue competenze personali e indirizzarle verso obiettivi più ambiziosi.
Abbiamo studiato dei percorsi personalizzati che ti aiuteranno a essere responsabile della tua crescita e a creare un ambiente lavorativo più performante e positivo.

  Come si articola un Percorso di coaching

Il percorso si sviluppa in sessioni (incontri) individuali che hanno l’obiettivo di  “accompagnarti passo passo” fino al raggiungimento del tuo obiettivo definito.
Il numero di sessioni dipendono da quanto è complesso l’obiettivo e variano da 3-4 fino a un max. di 6-8.

  • NON E’ PREVISTO NESSUN tipo di CONTRATTO o VINCOLI. 
  • ACQUISTI PACCHETTI PRE-PAGATI
  • IL RAPPORTO PER ESSERE PIU’ INCISIVO ED EFFICACE E’ IL CASO CHE SIA PERSONALIZZATO ED UNO-A-UNO
  • SI LAVORA IN MANIERA PRAGMATICA – NESSUNA TEORIA SOLO AZIONI CONCRETE
  • LE SESSIONI VENGONO FATTE O VIA SKYPE O PER TELEFONO NEL COMFORT E PRIVACY DEL VOSTRO UFFICIO O CASA
  • CI SI FOCALIZZA SU UN OBIETTIVO SPECIFICO ALLA VOLTA –  “LAVORANDO” SUI COMPORTAMENTI E NON SULLE CAUSE.
  • LA PROGRAMMAZIONE DELLE SESSIONI VIENE EFFETTUATA TENENDO CONTO DELLE RECIPROCHE DISPONIBILITÀ

 QUANTI TIPI DI COACHING ESISTONO?

 SINGOLA SESSIONE

La singola sessione di coaching è un momento in cui il coach incontra il titolare del salone per fare chiarezza su alcuni aspetti e affrontare meglio e più in serenità la scelta da intraprendere.
In questo caso l’incontro può durare da 1 ora alle 2 ore.

 PERCORSO DI BASE

Ideale se non hai mai “fatto” coaching.
È ideale per avvicinarsi al metodo e iniziare il percorso di miglioramento delle performance e mettere le basi per un nuovo futuro.
Comprende:

  • 1 assessment via mail;
  • 1 sessione di pre-coaching;
  • 6 sessioni di coaching individuale di 60 min;
  • Supporto via mail per l’intero percorso;
  • Durata: ca. 1 e ½ mese.

 RISERVATEZZA
Nella relazione con i miei clienti la riservatezza è un punto fondamentale in quanto rappresenta la base per costruire un rapporto di trasparenza e fiducia.
Il contenuto delle conversazioni di coaching, i tuoi dati, i nomi dei  saloni dei parrucchieri con i quali lavoriamo, sono per me riservati e strettamente confidenziali.
Prendo la questione così seriamente da non utilizzare nomi di aziende per pubblicizzarmi, la riprova è che nel mio sito non c’è la sezione “I miei clienti”  e la mia presenza sui social network è volutamente pari-allo-zero (per non identificare le persone).

 COME PROCEDERE

  • Entriamo in contatto.
    Viene fatto un colloquio informativo (tramite skype o cell) questo per conoscerci reciprocamente, e per permetterti di richiedere ulteriori informazioni, porre liberamente domande sul percorso, l’approccio utilizzato e i costi.
    Questo primo colloquio è gratuito e non vincolante:
  • Ti invio il preventivo dettagliato;
  • Pagamento del servizio;
  • Pianifichiamo insieme la data della  1° sessione di coaching;

Se dopo la nostra 1° sessione ritieni che il percorso di coaching non soddisfa le tue aspettative? Ti rimborso il pacchetto completo, compresa la sessione utilizzata.

 
Compila il form sottostante  con i tuoi dati e un nostro consulente ti contatterà per i dettagli

 

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