
Il coaching e le sue caratteristiche
Il coaching è un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato ( coach ), attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali. Quando serve il coaching in un salone? Il coaching è utile per quei parrucchieri che vogliono ottenere di più da loro stessi e dalle persone che sono accanto a loro (in un processo aziendale). Un processo di miglioramento delle proprie performance. Le sessioni di Coaching servono ad aiutare il Parrucchiere titolare del salone a raggiungere nuovi obiettivi, nuovi traguardi, facendogli vedere le cose da una prospettiva diversa, aiutandolo ad individuare le interferenze che non permettono di raggiungere i risultati attesi e insieme trovare la soluzione per superarle. Essendo un elemento esterno al Salone il coach ha una visione distaccata della situazione e questo gli permette di dare una valutazione più obiettiva, dunque molto più realistica. Quest’analisi, “non emotivamente” contaminata, aiuta il titolare del salone ad elaborare un piano d’azione più efficace e mirato per ottenere il miglioramento preventivato. Il coach può essere paragonato ad un allenatore, che non è un giocatore ma conosce le strategie per far emergere le tue potenzialità nascoste e portarti alla vittoria; allo stesso modo il coach “non fa” le cose al posto del Parrucchiere, ma lo segue nelle sue scelte e lo aiuta nelle decisioni importanti, qualunque sia il suo obiettivo finale:- Elevare le performance,
- Implementare nuovi servizi/prodotti
- Acquisire nuovi mercati
- Creare un team solidale e vincente
- Migliorare la propria leadership
- Migliorare la propria comunicazione
- Facilitare l’assunzione di un nuovo ruolo ecc.,.
- Scoprire
- Sviluppare
- Sostenere
- Miglioramento del clima all’interno del salone
- Miglioramento dello stile di leadership (Aumentare la tua autorevolezza attraverso postura, espressioni, gesti, voce)
- Essere efficace nella gestione di rapporti difficili con i collaboratori.
- Migliore gestione delle fasi del Cambiamento
- Ottimizzazione del potenziale dello staff
- Sviluppo del problem solving
- Gestione del Passaggio generazionale
- Miglioramento delle Performance dei singoli
- Motivazione del team del salone.
- Imparare a comunicare in modo efficace ed autorevole
- Superare la paura del fallimento, di sbagliare, di non essere all’altezza, del giudizio, di assumersi responsabilità del cambiamento.

AVVIO DEL PERCORSO
Questa fase si esplica in momenti distinti e separati.1° parte
Il titolare del Salone incontra il coach e gli spiega il motivo che lo ha spinto a chiedere un intervento di coaching e quali sono le aree sulle quali vuole lavorare.2° parte
A seguito di questo incontro viene redatto una prima versione del patto di coaching che contiene piano organizzativo e parte economica.3° parte
Il coach condivide con il titolare del salone il percorso di coaching programmato. Dalla qualità di questo incontro potranno nascere i presupposti per avviare un percorso proficuo durante il quale lavorare consapevolmente e convintamente su temi condivisi. Durante questa fase è importante che si instauri un dialogo aperto per discutere le aree di miglioramento. In questa fase verrà condiviso l’obiettivo che si vuole raggiungere e gli eventuali indicatori di misurazione di performance.4° parte
Nei percorsi di coaching più lunghi possono essere previsti incontri verifica e monitoraggio con il titolare dello studio. Il coaching attualmente rappresenta uno degli strumenti più utilizzati dai Saloni, per migliorare le proprie performance e quelle delle persone che li circondano. Un incontro di coaching fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.IL PERCORSO PERSONALIZZATO

Come si articola un Percorso di coaching
Il percorso si sviluppa in sessioni (incontri) individuali che hanno l’obiettivo di “accompagnarti passo passo” fino al raggiungimento del tuo obiettivo definito. Il numero di sessioni dipendono da quanto è complesso l’obiettivo e variano da 3-4 fino a un max. di 6-8.- NON E’ PREVISTO NESSUN tipo di CONTRATTO o VINCOLI.
- ACQUISTI PACCHETTI PRE-PAGATI
- IL RAPPORTO PER ESSERE PIU’ INCISIVO ED EFFICACE E’ IL CASO CHE SIA PERSONALIZZATO ED UNO-A-UNO
- SI LAVORA IN MANIERA PRAGMATICA – NESSUNA TEORIA SOLO AZIONI CONCRETE
- LE SESSIONI VENGONO FATTE O VIA SKYPE O PER TELEFONO NEL COMFORT E PRIVACY DEL VOSTRO UFFICIO O CASA
- CI SI FOCALIZZA SU UN OBIETTIVO SPECIFICO ALLA VOLTA – “LAVORANDO” SUI COMPORTAMENTI E NON SULLE CAUSE.
- LA PROGRAMMAZIONE DELLE SESSIONI VIENE EFFETTUATA TENENDO CONTO DELLE RECIPROCHE DISPONIBILITÀ
QUANTI TIPI DI COACHING ESISTONO?
SINGOLA SESSIONE
La singola sessione di coaching è un momento in cui il coach incontra il titolare del salone per fare chiarezza su alcuni aspetti e affrontare meglio e più in serenità la scelta da intraprendere. In questo caso l’incontro può durare da 1 ora alle 2 ore.PERCORSO DI BASE
Ideale se non hai mai “fatto” coaching. È ideale per avvicinarsi al metodo e iniziare il percorso di miglioramento delle performance e mettere le basi per un nuovo futuro. Comprende:- 1 assessment via mail;
- 1 sessione di pre-coaching;
- 6 sessioni di coaching individuale di 60 min;
- Supporto via mail per l’intero percorso;
- Durata: ca. 1 e ½ mese.

COME PROCEDERE
- Entriamo in contatto. Viene fatto un colloquio informativo (tramite skype o cell) questo per conoscerci reciprocamente, e per permetterti di richiedere ulteriori informazioni, porre liberamente domande sul percorso, l’approccio utilizzato e i costi. Questo primo colloquio è gratuito e non vincolante:
- Ti invio il preventivo dettagliato;
- Pagamento del servizio;
- Pianifichiamo insieme la data della 1° sessione di coaching;

Se dopo la nostra 1° sessione ritieni che il percorso di coaching non soddisfa le tue aspettative? Ti rimborso il pacchetto completo, compresa la sessione utilizzata.
Compila il form sottostante con i tuoi dati e un nostro consulente ti contatterà per i dettagli |