Coaching per la leadership

coaching leadership

Sei il titolare di una partita iva con dipendenti e questo momento storico, che stiamo attraversando, ti spaventa?

Essere un imprenditore e guidare altri uomini, già non è cosa semplice, ma questa quarantena ha contribuito a rendere ancora più complicata la gestione. Programmi di lavoro sospesi, collaboratori costretti a rimanere a casa, fornitori che non possono consegnare la merce, e spese fisse comunque da sostenere.

Finalmente ora comincia a vedersi un barlume di luce, qualcosa  si comincia a muovere, qualche attività riprende lentamente  ma con notevoli ripercussioni sia in termini economici che in termini di motivazione.

Per potersi riprendere e uscire da questo torpore è necessario che il titolare, il capo gruppo (il leader), si rimbocchi le maniche prima di tutti gli altri e riprenda le redini della gestione aziendale e umana. Per questo motivo è fondamentale mettere in campo tutte le skill della leadership per condurre l’azienda e i propri collaboratori fuori da questo “fosso”.

E’ proprio in questi momenti che la leadership assume un aspetto fondamentale per ripartire con il giusto entusiasmo, la giusta motivazione e riprendere il ritmo lavorativo per recuperare il tempo / risorse perse.

Ci sono caratteristiche del Leader che mai come ora è importante conoscere e mettere in pratica.

Un metodo veloce, pratico e funzionale per acquisire le skill del leader e metterle in pratica velocemente lo puoi trovare nelle sessioni di coaching dedicate alla Leadership.

E sono sicuro che ora mi dirai: Ma questo è proprio il periodo peggiore per lasciare l’attività e seguire dei corsi di formazione, non è questo il momento. Grazie alle sessioni di coaching non dovrai rinunciare al tuo lavoro, anzi dedicando solo un’ora del tuo tempo (ogni settimana)  via skype o attraverso qualsiasi altra piattaforma di videochiamata, potrai acquisire in ogni sessione delle strategie da mettere in campo subito dopo la videochiamata e ottenere un beneficio immediato.

Ma in cosa consistono le sessioni di coaching?

Facciamo un po’ di chiarezza su questo termine, sempre più usato ma ancora non proprio conosciuto bene. Le sessioni di coaching sono degli incontri individuali (tra coach e coachee). Quando si decide di intraprendere un percorso di coaching è perché il cliente (coachee) sente l’esigenza di dover migliorare un’aspetto della sua vita (lavorativa o personale) e si affianca ad un coach proprio come durante un’allenamento: il coach valuta le potenzialità del suo atleta, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le risorse a disposizione e lo affianca affinchè il suo allenamento possa portarlo a raggiungere il suo traguardo.

Nelle sessioni di coaching per il miglioramento della leadership, vengono trattate di volta in volta una serie di skill da sviluppare e l’impegno del coachee è quello di metterle in pratica e monitorarne gli effetti e confrontarsi con il coach per valutare possibili aggiustamenti.

Il punto di partenza del coaching sulla leadership è estremamente personalizzato, poiché si tratta di situazioni e di persone differenti, con abitudini e capacità relazionali differenti.

La leadership non è qualcosa di acquisito o tramandato di padre in figlio, ma si costruisce giorno dopo giorno conquistando la fiducia dei propri collaboratori, aumentando ogni giorno la fiamma dell’autorevolezza. Un buon leader conosce a fondo i propri uomini, sa ascoltare e riesce a comunicare con ognuno di loro in maniera efficace infondendo fiducia, motivazione , coinvolgimento degli obiettivi aziendali, puntando sempre al miglioramento delle performance dei propri uomini .  Ha la capacità di vedere opportunità dove altri vedono solo “crisi”, riesce ad adattarsi alla varie situazioni trovando sempre nuove soluzioni (anche fuori dagli schemi).

Tutte queste sono skill che possono essere acquisite con l’allenamento del coaching sulla leadership.

Come si articola un Percorso di coaching

Il percorso si sviluppa in sessioni (incontri) riservati  individuali che hanno l’obiettivo di  “accompagnarti  passo passo” fino al raggiungimento dell’obiettivo da te definito.

Il numero di sessioni dipendono da quanto è complesso l’obiettivo e variano (da 3-4 fino a un max. di 6-8):

  • non è previsto nessun tipo di contratto o vincoli
  • acquisti pacchetti pre pagati
  • il rapporto per essere più incisivo ed efficace è di volta in volta personalizzato per ogni coachee
  • si lavora in maniera pragmatica- nessuna teoria, solo azioni concrete
  • le sessioni vengono fatte direttamente o via skype o per telefono nel comfort e privacy dell’ufficio o di casa
  • ci si focalizza su un obbiettivo specifico alla volta, lavorando sui comportamenti e non sulle cause.
  • la programmazione delle sessioni viene effettuata tenendo conto delle reciproche disponibilità.

RISERVATEZZA

riservatezza coaching leadershipNella relazione con i miei clienti la riservatezza e è un punto fondamentale in quanto rappresenta la base per costruire un rapporto di trasparenza e fiducia.

Il contenuto delle conversazioni di coaching, i tuoi dati, i nomi delle società con le quali lavori o la tua azienda,  sono per me  riservati e strettamente confidenziali.

Durante le sessioni di coaching spesso emergono temi particolari riguardante confidenziali riguardo l’atteggiamento, i problemi o la carriera della persona, delle persone che lavorano con lui/lei, rapporti conflittuali tra team e responsabili, evoluzioni, problematiche riguardanti aziende e società. Questioni delicate e sensibili.

Prendo la questione così seriamente da non utilizzare nomi di aziende per pubblicizzarmi, la riprova è che nel  mio sito non c’è la sezione “I miei clienti”  e la mia presenza sui social network è volutamente pari-allo-zero (per non identificare le persone).

 COME PROCEDERE

  • Entriamo in contatto.
    Viene fatto un colloquio informativo (tramite skype o cell) questo per conoscerci reciprocamente, e per permetterti di richiedere ulteriori informazioni, porre liberamente domande sul percorso, l’approccio utilizzato e i costi. Questo primo colloquio è gratuito e non vincolante;
  • Ti invio il preventivo dettagliato;
  • Pagamento del servizio;
  • Pianifichiamo insieme la data della  1° sessione di coaching;
  • Se dopo la nostra 1sessione se ritieni che il percorso di coaching non soddisfa le tue aspettative? Ti rimborso il pacchetto completo, compresa la sessione utilizzata.
  • Le sessioni di coaching saranno effettuate via skype oppure telefono prevalentemente nelle fasce orarie:

Lunedi – Venerdi  09.00 – 21.00
Sabato                 09.00 – 13.00

Compila ora il form per ottenere maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

il tuo cellulare (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho preso visione della privacy