Le attività di INCENTIVE rappresentano un modo per “Gratificare” gli uomini (dipendenti, agenti, clienti) che hanno contribuito far crescere l’azienda.

Questo tipo di attività contribuisce a consolidare lo spirito di aggregazione e di appartenenza all’Azienda.

Se il dipendente/agente/cliente si sente gratificato per il lavoro che ha svolto sarà maggiormente motivato a raggiungere i prossimi obiettivi e migliorerà le proprie performance lavorative.

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Ma cosa sono le attività di Incentive? 

Le attività di incentive sono momenti/giornate all’insegna del divertimento con l’obiettivo di condividere momenti conviviali, attività di team building e momenti di aggregazione per consolidare lo spirito di appartenenza all’azienda facendo vivere dei momenti “Speciali” che rimarranno  indelebili nella memoria dei partecipanti.

Solo vivendo questo tipo di emozioni si può alimentare il senso di attaccamento  al brand aziendale e creare un incredibile ritorno di investimento.

Questo tipo di “gratifica” viene presentata ai propri uomini contestualmente alla programmazione degli obiettivi, per permettere loro di impegnarsi al massimo del loro potenziale ed avere la giusta motivazione per raggiungere il risultato programmato e partecipare all’incentive.

In questo caso la motivazione che deriva dalle attività di incentive si fonda su una serie di meccanismi psicologici tra cui il desiderio di emergere e di veder riconosciuti i propri meriti, sia dai propri superiori che dai pari grado.

barca a vela team building accademia della formazioneObiettivi, Competizione e INCENTIVE

GLI  UOMINI HANNO BISOGNO DI OBIETTIVI PER DARE IL MEGLIO DI SE’

Gli obiettivi creano spesso competizione in un ambiente lavorativo e questo aiuta ad incrementare l’efficienza dei soggetti stimolati facilitando il raggiungimento degli obiettivi proposti e/o concordati con l’azienda, attraverso sforzi investiti sia a livello individuale che di gruppo.

Lavorare per obiettivi crea competizione e questa se si sviluppa in maniera sana aiuta a incrementare l’efficienza delle persone facilitando il raggiungimento degli obiettivi individuali e di gruppo.

Di contro, se la competizione non si sviluppa in modo sano, l’effetto a lungo termine sarà negativo per l’azienda e va per questo monitorato quotidianamente.

Le attività di incentive le possiamo considerare come “un premio fuori dal comune” per il raggiungimento di un determinato obiettivo.

Dal punto di vista dell’azienda è una strategia per migliorare le performance e di conseguenza il fatturato.

Impatto dell’incentive

Queste attività hanno un forte impatto anche sui dipendenti che non stanno partecipando all’incentive in quanto  non hanno raggiunto gli obiettivi.

Infatti, al ritorno in azienda i collaboratori premiati, avranno un atteggiamento molto più stimolante  e produttivo dovuto  all’esperienza  che hanno appena vissuto, diventeranno uno riferimento positivo per chi non ha potuto partecipare. (questi tenderanno a impegnarsi di più per poter essere premiati anche loro alla prossima incentive)

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Le attività di incentive sono utilizzate dalle aziende e rivolte ai propri uomini per:

  • Migliorare Soft skills
  • Sviluppare pensiero positivo condiviso
  • Creare integrazione e spirito di squadra
  • Alimentare una sana competizione quando gli obiettivi sono individuali
  • Accrescere Entusiasmo e coinvolgimento quando gli obiettivi sono condivisi
  • Migliorare la comunicazione tra team aziendali o sedi distanti tra loro,
  • Sviluppare una cultura d’appartenenza ed una forte fidelizzazione .

accademia gran prixPer quanto riguarda i clienti  TOP aiuterà a

  • Aumentare la Fidelizzazione.

L’attività di incentive è anche uno strumento di marketing quando è rivolto ai clienti dell’azienda per premiare coloro che avranno generato un determinato fatturato o per favorirne la fidelizzazione.

STRUTTURA DELL’INCENTIVE

Il Programma dell’attività di INCENTIVE deve essere  studiato e personalizzato  per ottenere gli obiettivi che l’azienda si prefigge e, a tal fine, all’interno del programma è interessante aggiungere alcune attività di motivazione come le attività sportive che creano spirito di squadra (attività di team building) e simulano dinamiche interpersonali (networking) simili a quelle che si possono ritrovare in azienda.

L’incentive non è solo una “gita fuori porta” ma rappresenta un momento importante dell’azienda, durante il quale, grazie ad un’attenta analisi delle attività da svolgere,  fondendo momenti di “gioco” a momenti “di crescita” si creerà un clima di condivisione, di condivisione e di attaccamento al brand aziendale.

ACCADEMIA DELLA FORMAZIONE organizza pacchetti incentive personalizzati per ogni singola azienda ed esigenza.

Le attività possono essere integrate con opportunità formative, di svago, di attività sportive e/o coadiuvati da esperienze di socialità, cultura, esperienzialità.

Alcune delle attività di team building che possono essere integrate all’interno del incentive sono:

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