L’importanza del coaching per gli imprenditori e i professionisti

Oggi si sente sempre più parlare di Coaching, ma in realtà in cosa consiste il Coaching?

Le sessioni di Coaching servono ad aiutare l’imprenditore o il professionista a raggiungere nuovi obiettivi, nuovi traguardi, facendogli vedere le cose da una prospettiva diversa, aiutandolo ad individuare le interferenze che non permettono di raggiungere i risultati attesi e insieme trovare la soluzione per superarle.

Essendo un elemento esterno all’azienda il coach ha una visione distaccata della situazione e questo gli permette di dare una valutazione più obiettiva, dunque molto più realistica. Questa analisi “non emotivamente” contaminata aiuterà l’imprenditore ad elaborare un  piano d’azione più efficace e mirato per ottenere il miglioramento preventivato.

Il coach  non è un consulente (esperto del settore specifico in cui si vuole raggiungere l’obiettivo), ma può essere paragonato ad un allenatore, che non è un giocatore ma conosce le strategie per far emergere le potenzialità nascoste del giocatore e portarlo alla vittoria; allo stesso modo il coach “non fa” le cose al posto dell’imprenditore/professionista, ma lo segue nelle sue scelte e lo aiuta nelle decisioni importanti, qualunque sia il suo obiettivo finale:

  • elevare le performance,
  • implementare nuovi servizi/prodotti
  • acquisire nuovi mercati
  • creare un team solidale e vincente,
  • migliorare la propria leadership
  • migliorare la propria comunicazione
  • facilitare l’assunzione di un nuovo ruolo ecc.,.

L’affiancamento  del coach diventa di fondamentale importanza nel momento in cui si vuole effettuare un cambiamento, quando per raggiungere nuovi obiettivi emerge la necessità di assumere nuovi “comportamenti”.

E’ proprio questo l’ostacolo maggiore da superare, “le abitudini”.

Il coach affianca l’imprenditore/professionista ad uscire dalla propria zona di confort, dalla zona in cui è facile muoversi perché la conosce, per iniziare ad adottare nuovi comportamenti che lo porteranno a raggiungere obiettivi più importanti; in questa fase ci saranno molte resistenze a cambiare le “abitudini” e il compito del coach è quello di riconoscerle, aiutare il cliente a superarle per rimanere focalizzati sul piano d’azione per raggiungere l’obiettivo, e non rischiare di “mollare”.

Il coach aiuta l’imprenditore/professionista a:

  • Scoprire le sue potenzialità
  • Sviluppare le sue potenzialità
  • Sostenere le sue potenzialità

Se vuoi approfondire i benefici delle  sessioni di business coaching, chiama ora la nostra segreteria tel. 080/4839232  oppure compila il form

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    il tuo cellulare (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Ho preso visione della privacy

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]