Inizia ad imparare come gestire al meglio il tuo stress, specialmente in quelle situazioni in cui gioca un ruolo negativo, e non riesce a farti ottenere i risultati desiderati.
  • Sei troppo stressato?
  • Porti addosso il peso delle richieste e delle aspettative che la gente ha su di te?

Rilassati un attimo e dedica pochi minuti alla lettura di questo articolo, vedrai che ne varrà la pena, fidati di me…

 

  • Che cos’è lo stress?

Partiamo dal definire cosa, generalmente, intendiamo con la parola STRESS:

“È quella risposta psicologica e fisiologica, inevitabile, che l’organismo mette in atto nei confronti di alcune difficoltà o eventi della vita, che vengono valutati come eccessivi o pericolosi.

La sensazione che si prova in una situazione di stress è di essere di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva.”

Ma lo stress non è sempre associato ad una visione negativa, anzi molte volte può essere anche essere visto come qualcosa di positivo, tutto sta nella durata di permanenza dello stress all’interno del nostro corpo.

 

  • Pro e Contro dello Stress

Ma ora entriamo nel dettaglio e capiamo meglio, quando è utile tenerlo e quando invece è necessario eliminarlo o trasformarlo. Prendiamo come esempio, lo stress che viene comunemente a tutti gli studenti prima di un esame:

  • Stress positivo: se sarà mantenuto ad un livello accettabile, gli permetterà di essere più concentrato e quindi ad avere una performance di successo;
  • Stress negativo: se la reazione di stress raggiungerà livelli elevati, porterà lo studente a perdere il controllo su di sé, la motivazione e la concentrazione, e di conseguenza non riuscirà ad ottenere i risultati sperati.

Quindi possiamo affermare che l’Eustress (forma di stress positiva), è funzionale, in quanto ci permette di affrontare situazioni difficili o prove, grazie alla nostra capacità di adattamento, raggiungendo obiettivi importanti. Il Distress (forma di stress negativa), invece, è una disfunzione che porta a non avere più il controllo della situazione, e se protratta nel tempo può portare all’esaurimento progressivo delle risorse fisiche e psicologiche dell’individuo.

 

  • Gestione dello Stress

Una buona gestione dello stress consente di:

  • Riconoscere la condizione stressante;
  • Sentire come si esprime nel corpo e l’effetto che ha sul comportamento;
  • Imparare a riconoscere cosa provoca lo stress e quali cose o situazioni consentono di ritrovare calma e rilassamento;
  • Riconoscere e modificare i pensieri o i comportamenti che suscitano malessere;
  • Modificare il proprio ambiente quando questo è possibile.

Alcuni studi hanno dimostrato, che se riesci a prendere il controllo della situazione, l’effetto che lo stress avrà su di te sarà meno pericoloso di quando lo stai subendo. Infatti, si afferma che se una persona rileva un beneficio o un vantaggio nella cosa che sta facendo riuscirà sicuramente a prenderne il controllo, altrimenti ne subirà lo stress.

Acquisire il controllo della situazione di stress, quindi, è il primo passo per affrontarlo e superarlo, e grazie al corso “Gestione dello Stress” di Accademia della Formazione, potrai imparare una serie di Azioni “antistress” che ti aiuteranno ad eliminarlo.

 

Il corso sarà suddiviso in 5 sedute di coaching all’interno del quale andremo a lavorare su:
  1. Gestione delle priorità
  2. Relazione Assertiva
  3. Respirazione
  4. Stare qui ed ora
  5. Energia personale

 

Una volta imparate tutte queste strategie, che ti aiuteranno a vivere una vita molto più felice e rilassata, ti ritroverai a confrontarti con le problematiche quotidiane, come quelle legate al lavoro, al rapporto con gli altri, o anche solo davanti alle varie scadenze con cui ti confronti giornalmente e che ti possono causare stress, in maniera completamente opposta a come normalmente le avresti affrontate.

Tutte quelle azioni che ti generavano preoccupazione, ansia e che si ripercuotevano sul tuo stato d’animo e sul tuo benessere, finalmente potrai affrontarle con sicurezza e tranquillità.

 

  • Gli effetti collaterali dello Stress

La gestione dello stress è fondamentale per il nostro benessere e per il nostro corpo, poiché indipendentemente dalla natura dell’agente stressante, il nostro corpo reagisce alle minacce attraverso una reazione automatica: risposta attacco o fuga.

Nella maggior parte dei casi, però, tendiamo a non far caso ai richiami del nostro corpo, anzi tendiamo addirittura a sottovalutare i sintomi dello stress.

Tali sintomi, si possono verificare su vari livelli:

  • Fisico: tachicardia e ipertensione, emicrania, problemi circolatori, sistema gastrointestinale debole, tensione muscolare, insonnia ecc…
  • Psichico: ansia, nervosismo, sovraffaticamento, difficoltà di concentrazione e difficoltà ad affrontare nuove situazioni, pessimismo ecc…

 

  • Affronta e sconfiggi il tuo stress

Lo stress, quindi, è una risposta psicofisica che l’organismo mette in atto in risposta a determinati compiti, che una persona può ritenere eccessivi; questo però significa che un evento stressante per qualcuno potrebbe non esserlo per qualcun altro, è una situazione abbastanza soggettiva.

Molti dei grandi eventi della vita, però, possono risultare stressanti, specialmente in questo periodo dove il mondo è in completa evoluzione e noi non riusciamo a stare al passo. Per questo motivo, non c’è occasione migliore che quella di intraprendere un percorso che ti aiuti ad affrontare al meglio le tue difficoltà e le tue paure, e che ti accompagni, passo dopo passo, ad eliminare e a prevenire tutte quelle forme di stress che non ti fanno raggiungere molti dei tuoi obiettivi o che non ti fanno fare delle performance di successo.

 

Ricordati di affrontare sempre, di petto, tutte le situazioni che ti trovi davanti e di cercare sempre di risolverle, accettandole e imparando qualcosa da ognuna di esse.

 
Cosa aspetti a migliora la tua vita?

 

Contatta Accademia della Formazione per maggiori approfondimenti sulla Gestione dello Stress e se sei interessato leggi anche gli articoli di “Benessere in Azienda” per avere un quadro completo dei vari step che servono per ritrovare il tuo Benessere Personale

 

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    il tuo cellulare (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Ho preso visione della privacy

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]