Il clima Aziendale è uno degli aspetti  rilevanti, quando si parla di impresa; E’ fondamentale valorizzare il rapporto tra Azienda e persone, di conseguenza si avrà non solo un miglioramento della produttività, ma anche un miglioramento in termini di sostenibilità e gradevolezza.

 CHE COS’E’ IL CLIMA AZIENDALE?

Il Clima identifica una componente “soft” delle organizzazioni, che tratta appunto le competenze trasversali quali l’approccio interpersonale e la capacità di sapersi relazionare, contrapposta a quella “hard” che definisce gli aspetti prettamente tecnici.

Quindi possiamo sintetizzare l’analisi del Clima Aziendale come una fotografia istantanea del modo  in cui i dipendenti  interpretano e percepiscono l’Azienda in quel determinato momento.

L’Analisi del Clima Aziendale  permette di capire se la tua Azienda è in forma, infatti l’Azienda è come una persona: Se non è in forma, rende meno.

Per risolvere a questo problema Accademia della Formazione sceglie un campione rappresentativo dei dipendenti di tutta l’Azienda e indaga, attraverso un colloquio individuale, lo stato motivazionale delle persone interpellate.

Comprendere il livello comunicativorelazionale, motivazionale e collaborativo rappresenta il punto di partenza per poter effettuare un’attenta analisi del clima aziendale.

Tutto ciò aiuta chi è al timone a decidere e a scegliere.

FINALITA’

Obiettivo di effettuare un’analisi del Clima aziendale è quello di effettuare  una fotografia delle variabili intangibili, quelle cioè che rivelano come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa. Scopo  finale è quello di elaborare una serie di strategie atte a risollevare il clima in azienda.

METODOLOGIA E FASI DEL PROGETTO

1. Incontro preliminare con il top management (committenza) per definire: risultati attesi  e obiettivi
2. Progettazione intervento al fine di personalizzare l’analisi in base alle specifiche esigenze della società
3. Realizzazione, somministrazione ai dipendenti
4. Elaborazione dati
5. Restituzione del report finale

I fattori che si vanno ad analizzare sono:

– Qualità dei rapporti con i colleghi e con i superiori.
– Senso di appartenenza e coesione nel gruppo di lavoro
– Dinamiche di comunicazione
– Stili di leadership;
– Sistema di riconoscimenti e incentivi;
– Ambiente fisico, comfort e sicurezza dell’ambiente di lavoro;
– Chiarezza della propria funzione;
– Soddisfazione relativa alla funzione;
– Rapporto con i colleghi;
– Soddisfazione economica;
– Motivazione;
– Responsabilità e autonomia.

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