Ormai avere un profilo social è un’esigenza primaria per ogni attività che vuole farsi conoscere dai suoi clienti o potenziali clienti. I social rappresentano le “piazze” virtuali dove creare una relazione con il cliente, informarlo sulle ultime novità, rispondere alle sue domande, pubblicare le testimonianze di come clienti simili hanno risolto una loro esigenza e mantenere un contatto diretto e continuativo.

social accademia della formazioneI Social Media sono un’amplificatore del passaparola tradizionale, in quanto con il passaparola potrai arrivare ad un numero limitato di contatti, con i social invece hai a disposizione un mercato immenso, in quanto continua a crescere il numero di utenti con almeno un profilo attivo e anche il numero di ore che le persone trascorrono al loro interno.

Ecco perché, sia che gestisci una piccola attività o una grande impresa di successo, i social media devono rappresentare una parte fondamentale della tua strategia di business.

Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest e LinkedIn rappresentano una vetrina personale che ti permette di interagire più facilmente con i clienti facendo conoscere i prodotti o servizi che la tua attività propone e di come il tuo prodotto/servizio può risolvere un problema.

Inoltre potrai presentare i tuoi collaboratori dando al cliente la possibilità di conoscerti meglio, ancor prima di entrare nella tua attività; in questo modo aumenterà il livello di fiducia nei tuoi confronti.

Costruire una relazione con il cliente significa aumentare le possibilità di vendita, perché normalmente si vendono bisogni ed esperienze non prodotti.

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Sui social puoi incoraggiare le persone che ti seguono a condividere con i loro amici, i tuoi articoli, i tuoi consigli.

La presenza costante sui Social Network permette di essere sempre in “cima ai pensieri” nella mente di un utente che ricerca un determinato prodotto o servizio, in modo tale che nel momento in cui quel cliente avrà l’esigenza di quel prodotto servizio penserà istintivamente a te e a nessun altro per i suoi acquisti.

Inoltre sui social è possibile fare azioni di marketing estremamente targettizzate in modo tale da arrivare al target di clienti potenzialmente interessati.

 

Riepilogando essere presenti sui social

  • incrementa la visibilità del brand e permette di aumentare il traffico sul sito web aziendale
  • umanizza il rapporto con l’utente:  perché la comunicazione è diretta, personale, 1to1.
  • aumenta la fidelizzazione al marchio: 
  • tiene viva la percezione dell’azienda
  • è un canale di marketing: 
  • aumenta le vendite: 
  • migliora il posizionamento sui motori di ricerca SEO: 
  • è uno strumento di customer care

 

La divisione Social Media Manager di Accademia della Formazione affianca le aziende nell’ attività di gestione dei social.

Partendo dall’identificazione degli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, viene elaborato un calendario redazionale che tenga conto del target di riferimento, dei social da utilizzare, dalla frequenza di pubblicazione e dei contenuti che devono essere pubblicati.

Successivamente viene scelto il tipo di stile grafico più appropriato in modo tale da essere coerenti con l’immagine aziendale e creare uno stile che possa essere immediatamente riconoscibile.

Dopo la pianificazione si passa alla creazione e gestione dei contenuti veri e propri: testi, copy, immagini, slogan e annunci.

Tenendo ben a mente il target di riferimento, i contenuti vengono strutturati e resi accattivanti, in modo da stimolare gli utenti a interagire con essi.

I post saranno diversificati in base agli obiettivi:

  • contenuti relativi al prodotto se l’obiettivo è quello di aumentare le vendite;
  • post relativi al brand se si vuole promuovere il marchio;
  • istant post divertenti per invogliare alla condivisione e raggiungere il maggior numero di utenti;
  • post emozionali se l’obiettivo è quello di generare engagement.

 

 

Per conoscere metodologie, personalizzazioni e investimenti  per migliorare o per creare la presenza della tua azienda sui social, contatta ora la nostra segreteria:

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