Quando si parla di Self Marketing non si fa altro che parlare di Promozione di sé stessi.

Questa strategia ti sarà d’aiuto nel vendere il tuo aspetto, le tue idee, la tua esperienza, le tue parole e tutti quegli altri elementi che rappresentano la tua persona, al resto del mondo.

Nella quotidianità, è molto importante saper affrontare i propri clienti, i propri interlocutori con un modo di fare e di comportarsi adeguato, in grado di suscitare il suo interesse, il suo rispetto, la sua amicizia e la sua stima. Ma la capacità di “vendere” sé stessi al resto del mondo, non è una cosa facile e da sottovalutare anzi…secondo delle indagini effettuate, si è riscontrato che il 64% delle persone sottovaluta le proprie capacità, ma questo non fa altro che ostacolare la loro crescita.

 

  • Noi stessi la promozione di noi stessi

La parola d’ordine per iniziare questo percorso è l’esercizio, infatti, bisogna esercitarsi a scrivere, a parlare e a leggere per poter migliorare e riuscire a vendere in generale.

Il primo passo che bisogna fare, per poter imparare a promuovere sé stessi, è la creazione del Personal Branding, ossia la creazione del proprio brand personale, ma, il vero segreto del successo nella vita è la capacità di saper “vendere” sé stessi, ma prima di poterlo fare occorre fare propri 5 principi:

  1. Conoscere la propria merce, che in questo caso è sé stessi;
  2. Attirare positivamente l’attenzione dell’interlocutore;
  3. Tener vivo l’interesse del cliente con argomenti interessanti;
  4. Essere convincenti, tutto dipenderà dalla credibilità di cui godi;
  5. Indurre l’interlocutore all’azione;

 

Dopo avere fatto proprio questi principi, la cosa più importante da fare è quella di dare una buona immagine di sé, credendo di più in sé stessi, nei propri obiettivi, motivandosi, pensando positivo e creando un buon piano d’azione. Perché il tuo obiettivo principale sarà quello di posizionarti al 1° posto nella testa dei tuoi clienti, battendo la concorrenza e facendoti percepire come un esperto del settore.

 

  • Caratteristiche per applicare il marketing a sé stessi

Prima di addentrarci all’interno della Strategia di marketing è necessario partire da alcune considerazioni importantissime, cioè:

Bisogna iniziare a pensare a sé stessi come a un prodotto che è su un mercato (quello del lavoro) e bisogna iniziare ad applicare una serie di strategie per fare in modo che il cliente (datore di lavoro; superiore; cliente finale) decida di scegliere te rispetto alla concorrenza.

 Una delle strategie più efficaci in questo ambito, come già detto all’inizio di questo articolo, è quella del Self Marketing.

 

  • L’importanza di una buona strategia di Marketing

È molto importante strutturare un ottimo piano di marketing, poiché ti permetterà di migliorare la percezione, in questo caso, di te stesso e di conseguenza potrai anche:

  • Aumentare i tuoi clienti;
  • Incrementare il fatturato;
  • Migliorare la fidelizzazione;

Inevitabilmente, con il continuo evolversi della società, sarà aumentata la concorrenza, inoltre, il covid avrà portato via un po’ di clienti e l’unica strada per andare avanti, ti potrebbe sembrare quella della guerra dei prezzi. Ma questo, non fa altro che portare come conseguenza, quella di vedersi ridotti gli incassi. Quindi, l’unica cosa su cui devi puntare è quella di far vivere al cliente un’esperienza unica e memorabile, solo così riuscirai ad aumentare la fidelizzazione e gli incassi.

Perfetto, ora avrai sicuramente le idee un po’ più chiare su cosa è il Self Marketing e quali basi ci vogliono per iniziare una strategia di marketing. Ma ora addentriamoci nella strategia e vediamo quali sono le varie fasi principali che servono per mettere a punto un efficace campagna di marketing di sé stessi.

 

  • Il cuore del Self Marketing

Il primo step da fare, per creare il tuo piano di Self Marketing, è quello di studiare la tua situazione di partenza, attraverso una serie di strumenti che ti permetteranno di targhettizzare i tuoi clienti, analizzare la proposta della concorrenza (per individuare i loro fattori di successo e sfruttarli a tuo vantaggio), capire le esigenze del potenziale cliente ed offrire loro un’esperienza unica e memorabile.

Però, per rendere tutto ciò possibile, bisogna agire su 4 aree:

  • Persone e Relazioni, questa è un’area molto importante perché ci fa riflettere sul modo in cui le persone pensano a noi e su come possiamo assicurarci che tutto ciò che facciamo e diciamo sia coerente con l’immagine che vogliamo dare;
  • Ambiente fisico, un buon ambiente (curato, ordinato, con i colori e i profumi adatti, ecc…), aumenta il senso di gradimento nei tuoi confronti;
  • Prodotto o Servizio, devi mostrare ai tuoi clienti che ciò che stai vendendo è unico, diverso e che soddisfa i loro desideri e i loro bisogni;
  • Prezzo, non è altro che il valore percepito dai tuoi clienti nei tuoi confronti.

 

Accademia della Formazione ti dà la possibilità di affiancarti nella creazione del tuo Personal Branding e nella stesura della tua strategia di Self Marketing attraverso 5 sedute di coaching.

In ogni seduta di coaching si andrà ad analizzare un’area differente su cui lavorare, per portarti i benefici desiderati e poter raggiungere tutti i tuoi obiettivi. Il nostro fine è quello di renderti una persona di successo in grado di saper vendere nel migliore dei modi te stessa e riuscire a rimanere al primo posto nella testa dei suoi clienti.

Nelle 5 sedute di coaching, il nostro coach ti svelerà: la Strategia Chiocciola, che ti aiuterà a gestire al meglio le 5 aree su cui andrai a lavorare
  1. Gestione di sé stessi e delle proprie emozioni;
  2. Qualità della tua vita;
  3. Capacità di promuoverti;
  4. L’immagine che trasmetti;
  5. Comunicazione;

 

Un aforisma afferma:

La pubblicità serve se tu la sai fare!” cosa aspetti a scoprire come poterla fare?

 Non perdere altro tempo a seguire la massa e inizia il tuo cammino verso il cambiamento,

TU PUOI FARE LA DIFFERENZA!

 

Per scoprire maggiori informazioni sul Self Marketing contatta Accademia della Formazione 

tramite il form qui sotto:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    il tuo cellulare (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Ho preso visione della privacy

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Categorie: CAMBIAMENTO

    0 commenti

    Lascia un commento

    Segnaposto per l'avatar

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.