Sceglie le giuste parole per creare il tuo successo

Lo sapevi che per cambiare la realtà basta saper utilizzare le giuste parole?

Esatto, può sembrare una cosa irreale ma, invece, è molto semplice, basta cambiare le parole con cui descrivi la realtà per cambiarla, è tutta questione di giusti mix.

Sei tu l’artefice del tuo successo, costruisci la tua felicità descrivendo la tua vita con parole diverse.

 

  • L’importanza delle parole

Secondo diversi studi scientifici, la nostra felicità dipende un mix biochimico di ormoni e neurotrasmettitori, i quali cambiano a seconda delle parole che si decide di scegliere per descrivere la propria realtà.

Infatti, ogni volta che pronunciamo una parola attiviamo delle aree specifiche nel nostro cervello che innescano la produzione di ormoni come il cortisolo, la dopamina, la serotonina e molti altri che determinano alcuni nostri comportamenti e il modo in cui stiamo.

Per questo, è importante rivolgere particolare attenzione sia alle parole che utilizziamo quando ci rivolgiamo a qualcuno, e soprattutto quando ci rivolgiamo a noi stessi, sia alle parole di cui ci circondiamo.

Ognuno di noi quando comunica utilizza un processo di interpretazione (semantica), per dare un senso alle parole, assegnandoli il significato migliore. Ogni parola che pronunciamo o pensiamo, attiva nel nostro cervello una ricerca semantica che richiama una serie di idee collegate a quella determinata parola, ad esempio se dico la parola “cane” tutti sanno perfettamente a cosa mi sto rivolgendo, senza aver spiegato niente.

Per tale motivo, siamo noi che attraverso la scelta delle parole decidiamo se essere tristi o felici, perché ad esempio, quando ricordiamo qualcosa di spiacevole il nostro umore peggiora, mentre quando ricordiamo qualcosa di piacevole il nostro umore migliora. Quindi, possiamo modificare, trasformare e migliorare la nostra realtà cambiando solo le parole che utilizziamo per esprimerci.

Ma basta solo cambiare l’uso delle parole per modificare la realtà? Certo, come detto in precedenza è tutta una questione di ormoni e neurotrasmettitori che si attivano all’interno del nostro corpo e che a seconda dell’area specifica del nostro cervello che vanno ad attivare determinano una serie di comportamenti e di associazioni.

Scopriamo quali sono le tre aree specifiche del cervello che vengono attivate durante questo processo.

  • La teoria dei tre cervelli

Paul MacLean nel 1972 teorizzò la teoria dei tre cervelli, all’interno del quale suddivideva il cervello umano in tre grandi macro aree:

  1. Cervello rettile

È la parte del cervello che gestisce i nostri istinti, che ci permette di sopravvivere e ci protegge da eventuali pericoli. È la prima parte del cervello che viene attivata quando vengono pronunciate delle parole, ma sta a te sapergli ispirare sicurezza e fiducia con le giuste parole, sennò ti ritroverai a dover “combattere” contro.

Ad esempio, tra le frasi da evitare troviamo sicuramente “Scusa ti disturbo?” oppure verbi come “Cerco” “Provo” “Spero” e molti altri.

  1. Cervello limbico

Dal punto di vista cognitivo è il cuore delle emozioni, è quell’area del cervello che ama i racconti e la socializzazione. Questo aspetto può sembrare un vantaggio a 360°, ma purtroppo non è così, anche in questa area del cervello è fondamentale saper utilizzare le giuste parole. Perché non sempre le emozioni sono positive, ed il nostro corpo è progettato per porre particolare attenzione a ciò da cui può trarre un vantaggio. Necessita, quindi, di una “spiegazione” per ogni azione.

  1. Neocorteccia

È l’ultima delle tre aree del cervello che ci fa prendere delle decisioni, è focalizzata sulla razionalità, sui dati. Infatti, basta un’argomentazione che appari razionale o un fatto supportato da dei numeri, per farcela valutare in positivo.

Le parole chiavi, in questa area del cervello sono: chiarezza e trasparenza.

Scopri quali sono le parole da dire e quelle da non dire per ottenere i risultati che desideri e che ti possano garantire carisma e potere in ogni contesto, evitando il più possibile quelle che possono compromettere il tuo successo in pochi secondi. Ricorda:

LE PAROLE CHE USI DICONO DA DOVE VIENI, LE PAROLE CHE SCEGLI DICONO DOVE VUOI ANDARE

 

Accademia della Formazione ha pensato per te ad un percorso:

LA MAGIA DELLE PAROLE IN 21 GIORNI

 dove potrai scoprire:

  • Le giuste parole per creare il tuo successo;
  • Le parole errate, che possono compromettere le tue relazioni e la tua realtà;
  • Una serie di strategie linguistiche per vivere meglio.

Contatta la nostra segreteria al 080-4839232 per maggiori informazioni o compila in form sottostante.

Categorie: CAMBIAMENTO

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.