STRATEGIE PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

Pubblicato da Pino Marangi il

Uno degli argomenti che sempre più spesso affronto durate il mio lavoro è legato al concetto di AUTOSTIMA.

Spesso il vero problema nel raggiungimento dei nostri risultati è legato a un basso livello di autostima.

Ma prima di capire come poter allenare il “muscolo” dell’autostima affrontiamo il concetto partendo dalla sua definizione 

L’autostima è la fiducia e la stima nei propri confronti.

Se vogliamo sviscerare questo concetto potremmo dire che:

autostimaAvere autostima significa riconoscere che hai le risorse adatte a raggiungere i tuoi obiettivi e coltivare nello stesso tempo un buon parere di te stesso.

Che ne pensi di questo concetto?

Io lo trovo particolarmente interessante perché parte da un presupposto:

“Dipende totalmente da me ed è alla portata di chiunque.”

Se noti non ha niente a che fare con la nostra posizione sociale, il nostro aspetto fisico, la quantità di denaro che abbiamo in banca o il nostro successo lavorativo.

C’è da dire che questi potrebbero essere una conseguenza di un nostro alto livello di autostima, ma non il punto di partenza per costruirla.

Quello che voglio dire che una persona brutta esteticamente e povero potrebbe avere un livello di autostima molto più alto di una persona ricca e bella.

L’autostima non l’acquisiamo con diritto di nascita ne abbiamo la possibilità di comprarla ne possiamo aspettarci di vincerla con una lotteria. L’unico modo che abbiamo per acquisirla e conquistarsela.

Stiamo parlando di uno stato mentale di cui hai la piena responsabilità e va allenato giorno dopo giorno per farlo diventare un’abitudine.  

Ma vediamo di capire quali sono le strategie che ti possono servire per raggiungere un alto livello di autostima e ti permettono di essere efficace quando agisci.

Primo passo è cominciare a sviluppare un atteggiamento e dei comportamenti che ti rendano una persona degna di Fiducia.

Nello specifico cominciamo con il chiederci:

  • Che cosa faccio di cui sono veramente fiero?
  • Cosa mi rende particolarmente orgoglioso?
  • Cosa faccio che mi rende una persona unica?

Prova ora a trovare quante più risposte possibili a queste domane e fai in modo che queste risposte siano legate a dei tuoi comportamenti.

Non parlo di cose che fai una volta ogni tanto ma di comportamenti che hai ogni giorno.

autostima arrampicata accademia della formazioneSe hai abitudini che ti procurano Unicità, orgoglio in quello che fai, fierezza in te stesso avrai come conseguenza quella di avere una grande autostima

Tutti possono raggiungere questa condizione a patto che sia disposto a pagare il prezzo di acquisire queste abitudini comportamentali.

Se trascorri la maggior parte del tuo tempo vittima della pigrizia, procrastinazione, e non fai niente per allenare la tua forza di volontà, impegnandoti a crescere costantemente e accettando nuove sfide allora la vedo veramente dura sviluppare un’alta autostima.

Come puoi avere un’alta autostima se difronte alle sfide tendi a procrastinare o rinunciare tirandoti  indietro.

Se vuoi davvero aumentare la tua autostima decidi ORA che ti impegnerai con tutto te stesso in un’attività che fino a oggi ti ha spaventato e che hai sempre procrastinato.

Puoi iniziare da qualsiasi cosa:

  • Noti che sei in sovrappeso? Decidi da ora di iniziare a mangiare più sano
  • Puoi decidere di iniziare a fare attività fisica se per esempio fino a oggi hai preferito chiuderti in casa
  • Non ti piace leggere Esci ora e vai in libreria a comprare un libro e impegnati a leggerlo entro una settimana
  • Ti ritieni poco coraggioso affronta una piccola paura che ti sta bloccando
  • Ti reputi timido? Esci di casa e prova a instaurare una conversazione con una persona che non conosci

Primo passo

Identifica qualcosa che fino a oggi ti spaventava e inizia a fare qualcosa che non hai mai fatto. Impegnandoti con coraggio e determinazione in quello che fai , noterai che dopo averci provato comincerai a sentirti meglio perché a prescindere dall’esito, Tu in ogni caso sei uno che ci prova e affronta le difficoltà.

Passo successivo

E’ quello di capire come poterlo fare meglio la prossima volta e riprovarci. Noterai che più ci provi, più ti sentirai meglio e più ti sentirai orgoglioso di te stesso e più aumenterà il tuo livello di autostima.

Inizia a lavorare su un sogno che avevi nel cassetto

Se dovessi accorgerti che in questo percorso potrebbe servirti aiuto puoi contattarmi per programmare insieme un percorso di coaching personalizzato.

Se invece sei una persona che ha una grande autostima e ne comprendi i benefici… sentiti libero di condividere questo articolo con qualcuno che pensi possa averne bisogno.

Cosi grazie a te anche altri potranno godersi a pieno il proprio potenziale. Grazie per la tua attenzione e a presto.

Scegli il social con cui condividerlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *