Hai mai fatto caso a quale atteggiamento utilizzi quando ti avvicini a una determinata situazione?

Oppure, ti sei mai chiesto se il tuo atteggiamento potesse influire sulle tue performance?

La risposta a queste domande è una chiave fondamentale della tua vita e in questo articolo te ne spiegherò il motivo.

 

  • Che cos’è l’atteggiamento?

Partiamo dal definire cosa intendiamo per atteggiamento: “si indica la disposizione di una persona e produrre risposte emotive o comportamentali, determinate dall’ambiente familiare o sociale, riguardo a situazioni, persone o oggetti” (Wikipedia)

L’atteggiamento è il fondamento ed il supporto di ogni cosa che facciamo, in sostanza, l’atteggiamento è tutto, è la prima cosa che le persone notano di noi. Influisce nel modo in cui interpretiamo il mondo e di conseguenza nel modo in cui noi ci comportiamo.

L’atteggiamento si può anche cambiare e migliorare, ma una delle scelte più importanti che bisogna fare nella propria vita è quella di saper imparare a monitorarlo, poiché ha un impatto fondamentale sulle performance professionali, sulle relazioni, sugli eventi che ci accadono quotidianamente ecc… Cambiare atteggiamento significa però cercare di imparare a cambiare la nostra prospettiva di vita.

 

  • Perché un atteggiamento positivo influisce positivamente sulle performance?

La maggior parte delle volte si è portati a pensare che le persone di successo, abbiamo un atteggiamento positivo, determinato ed energico solo perché la vita sia stata generosa con loro, dandogli tutto ciò che desideravano. Ma in realtà, non è affatto così anzi… sono riusciti ad ottenere tutti i loro risultati perché non hanno mai mollato e non hanno mai creduto di non farcela, hanno indirizzato il loro focus sempre sui loro lavori e sui loro risultati. Hanno avuto costantemente un atteggiamento improntato a guardare sempre il lato positivo delle cose, ad essere sempre ottimisti, e hanno sempre visto il cambiamento come qualcosa di entusiasmante senza farsi sopraffare dalla paura di esso. 

Perché nella vita ciò che fa la differenza è come tu decidi di vivere le cose che ti accadono. Infatti, la chiave per avere successo, sia in ambito professionale che personale, oltre che avere un atteggiamento positivo è anche e soprattutto avere ambizione.

È stato affermato, da Richard Bandler, padre fondatore della PNL, che “le persone ottimiste ottengono risultati migliori, in ogni ambito della vita a differenza delle persone pessimiste. Si tratta di incoraggiare la convinzione che le cose possono migliorare: il risultato è che, quasi sempre, lo fanno.”  Inoltre, da diverse ricerche e studi è emerso che, l’87% delle persone che lavorano all’interno di un’atmosfera positiva, portano prestazioni più elevate, lavorano meglio e raggiungono tutti i loro obiettivi.

 

  • Come fare per ottenere un atteggiamento positivo e ambizioso?

Un atteggiamento positivo e ambizioso è fondamentale, in quanto ti permette di affrontare tutte le difficoltà che ti si presentano lungo il tuo percorso, senza mai abbatterti, e facendoti dare sempre il meglio di te stesso.

I 3 passi fondamentali per iniziare ad ottenere un atteggiamento positivo e ambizioso sono:

  1. Avere sempre il sorriso;
  2. Essere sempre positivi;
  3. Non abbattersi mai, ma vivere le cadute non come fallimenti ma come opportunità per imparare a crescere;

L’esempio più lampante è la storia di Edison, che prima di arrivare ad inventare la lampadina, ha effettuato duemila tentativi, eppure lui ha sempre affermato di non aver mai fallito, nelle duemila volte che ha provato a fare la lampadina, ma semplicemente ha trovato millenovecento novantanove modi su come non va fatta una lampadina.

Quello che Edison ci vuole trasmettere con ciò è che bisogna sempre imparare dagli errori e dalle difficoltà per vedere nuovi orizzonti, senza mai abbattersi, perché la negatività può portare solo ad altre negatività.

 

Esistono diverse strategie da mettere in pratica per affrontare e allontanare le emozioni negative; sviluppando e allenando un approccio positivo, il quale ti permetterà di avere un vita di successo sia professionalmente che personalmente.

 

 

Scopri quali sono queste strategie, insieme ad Accademia della Formazione. Il nostro Coach attraverso il progetto “Azienda Felice”,

ti aiuterà a creare queste strategie oltre che un’ambiente positivo all’interno del quale riuscirai ad avere dei dipendenti di successo e più motivati.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.