Secondo diversi studi, il 77% delle persone ha sempre l’impressione che il tempo a sua disposizione sia troppo poco e che raramente riesce a portare a termine tutte le attività che si era prefissato.

Tu fai la differenza, impara ed essere padrone del tuo tempo e ricorda:

“Abbiamo una vita sola. Nessuno ci offre una seconda occasione. Se ci si lascia sfuggire qualcosa tra le dita, è perduta per sempre. E poi si passa il resto della vita a cercare di ritrovarla.”
R. Pilcher

 

  • Migliora la gestione del tuo tempo

Che cos’è la gestione del tempo e come fare per migliorarla?

Gestire il proprio tempo significa pianificare e organizzare nel minimo dettaglio il tempo, tra le varie attività giornaliere, mensile o addirittura annuali.

Avere una buona gestione del tempo serve, per incrementare la tua:

  • Efficacia
  • Efficienza
  • Produttività

Inoltre, grazie ad essa potrai migliorare anche la gestione della tua vita.

Questo è alla base del tuo successo personale e lavorativo, e grazie ad Accademia della Formazione tutto questo potrà essere possibile.

Il tempo, però è una costante invariabile, tutti abbiamo a disposizione le stesse 24 ore, né una in più né una in meno.

Allora, perché alcune persone riescono ad ottenere molti più risultati con il loro tempo rispetto ad altri?

La risposta sta nella gestione e nella qualità del tempo, ossia nell’importanza che le persone dedicano ad ogni singola cosa che fanno.

Secondo alcune ricerche si afferma che “il tempo e la marea non aspettano nessuno”, ed è esattamente così, perché, il tempo è visto come un flusso, come un qualcosa che scorre inesorabilmente. Questo, però non significa che non possa essere controllato e gestito in modo efficace, imparando a lavorare per obiettivi e a seguire dei processi.

 

  • Gli 8 errori che porta la cattiva gestione del tempo

Non saper gestire il proprio tempo porta come conseguenza, inevitabile, l’esaurimento sia personale che professionale. Ma scopriamo insieme quali sono gli 8 errori più comuni, che la gente commette quando è sopraffatta dalle mille attività e di conseguenza non riesce a gestire il suo tempo:

  1. Non programmare un tempo specifico per fare un lavoro.

La soluzione migliore sarebbe quella di stilare una “To Do List”, di cui parlerò in seguito, e decidere:

  • Quando fare un determinata cosa o lavoro
  • Per quanto tempo farla
  • Cosa fare di preciso
  1. Provare a ricordare a mente tutte le cose da fare.

Questo è uno degli errori più comuni e più sbagliati perché, inevitabilmente, preso dalle altre mille cose che starai facendo, te le dimenticherai tutte. Quindi anche in questo caso, la soluzione migliore sarebbe quella di scriversele su una lista.

  1. Mischiare le grandi cose con le piccole azioni.

Così facendo, si pone maggiore attenzione alle piccole azioni e non si riesce a portare a termine le grandi cose.

  1. Procrastinare le cose.
  2. Farsi sopraffare da reazioni psicofisiche negative, quali ansia, stress, preoccupazioni ecc..
  3. Non identificare azioni concrete da intraprendere
  4. Non programmare un momento di stacco e di divertimento

Ogni giorno devi fare dei piccoli break ogni 2\3 ore. Perché prendersi il giusto tempo di pausa aiuterà la tua energia e la produttività ad essere più forti.

  1. Multitasking. È una delle credenze più sbagliate, non fa altro che non farti fare tutte le cose bene, quindi focalizzati su un solo compito alla volta, ma fatto bene.

 

 

  • Come gestire meglio il tuo tempo

Vuoi imparare ad evitare tutte le conseguenze sopra elencate? e a imparare a migliorare la gestione del tuo tempo e di conseguenza la gestione della tua vita?

Accademia della Formazione, ti mette a disposizione un corso full-immersion incentrato sulla “Gestione del tempo”, dove grazie all’aiuto del nostro Coach potrai imparare una serie di strategie e di pratiche volte alla realizzazione di specifiche attività, progetti ed obiettivi entro un determinato lasso di tempo.

Tra queste strategie imparerai:

  • Le tecniche per incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività.
  • La Matrice del tempo, ovvero un metodo che ti insegnerà il vero segreto che utilizzano le persone di successo, per poter fare tutto in poco tempo.
  • A stilare una To Do List di valore, ossia una lista delle cose da fare ordinata in base alle priorità.
  • Ottimizzare tutte le 24 ore che abbiamo a disposizione, ottenendo di più ma sforzandoti di meno.

 

“Le persone di successo prendono quello che è veramente importante nella propria vita e ciò che veramente potrebbe dare una svolta definitiva e lo rendono tremendamente urgente”

 

Cosa aspetti a diventare anche tu una persona di successo e ad imparare a gestire al meglio il tuo tempo?
Categorie: CAMBIAMENTO

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