Lo Studio Odontoiatrico e la Concorrenza

Lo Studio Odontoiatrico e la concorrenza

accademia della formazione la differenza che fa la differenzaLo studio Odontoiatrico moderno è paragonabile a qualsiasi altro tipo di Azienda.

Come in qualsiasi azienda non è più possibile navigare a vista, ma è necessario definire una strategia ben precisa da far seguire ad ogni componente dello Studio.

Avendo un visione dello Studio e della sua Evoluzione, sarà possibile focalizzarsi sulle attività da svolgere e così distinguersi dalla concorrenza. Questa distinzione farà sì che il paziente cominci ad identificare lo Studio come lo Specialista di quel determinato settore.

Analisi dello Stato Attuale

Per definire una strategia efficace per lo sviluppo dello Studio Odontoiatrico è importante fare un’analisi sulla situazione in cui si trova lo Studio. Definire quali servizi offre, che tipo di pazienti frequentano lo studio, da quali professionalità è composto lo Staff, quali sono i punti di forza dello Studio e quali sono le aree di miglioramento.

A questo punto, dopo aver effettuato un’attenta valutazione dello Stato Attuale dello Studio, il passo successivo è quello di monitorare come si comportano i competitor e se ci sono degli aspetti che differenziano lo Studio dalla Concorrenza, quali strategie adottano e quali azioni mettono in campo per attirare i pazienti.

Concorrenza

Conoscere a fondo il modo di agire e le strategie adottate dalla concorrenza vi aiuteranno a delineare  quali sono i punti di forza del vs. Studio e di conseguenza saranno proprio questi elementi  su cui basare la filosofia dello studio e comunicare al paziente il valore aggiunto che troverà affidandosi alle vs. cure.

Il passo successivo è quello di definire qual è l’identità che si vuole dare allo studio. Innanzitutto va identificato quali pazienti si vogliono servire, quali servizi si vogliono offrire, quali sono eventualmente le nicchie di mercato non ancora servite.

Identificare l’unicità dallo Studio aiuterà a migliorare il livello di qualità percepito dal paziente.  Di conseguenza sarà per Lui più semplice decidere di affidarsi alle vs. cure quando ne avrà bisogno.

 

Di questo argomento e di altri ancora parleremo durante il workshop organizzato da Accademia della Formazione in collaborazione con Dental Trey il 24 marzo 2018: “La Differenza che fa la differenza nello Studio Odontoiatrico”. 

Il seminario si terrà presso Dental Trey – Via M. Partipilo 46 – Bari

Trovi i dettagli sul link …

Scegli il social con cui condividerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *