La tua azienda è People Intensive?

Vuoi scoprire qual è l’elemento fondamentale che cambierà tutto l’assetto della tua azienda, grazie al quale vedrai i tuoi dipendenti più motivati e fidelizzati e di conseguenza vedrai fruttare anche il tuo fatturato?

Perfetto sei capitato nell’articolo giusto! Nelle prossime righe ti spiegherò la filosofia di Accademia della Formazione: LE PERSONE AL CENTRO DELL’AZIENDA.

  • Le persone fanno la differenza

Da più di quindici anni Accademia della Formazione lavora con una filosofia ben precisa, ossia quella che vede “Le persone al centro dell’azienda”.

Consideriamo le persone come l’elemento essenziale per la vita di un’azienda, che, grazie alle loro particolarità, motivazioni ed aspirazioni creano le fondamenta principali e l’unicità di un’organizzazione.

Crediamo che un’azienda People Intensive sia la soluzione più proficua, in quanto, focalizzarsi a 360° sulle persone porta benessere sia al singolo sia all’intera azienda.

Per questo, lavorare in un ambiente nel quale il lavoratore si sente attivamente coinvolto nella vita aziendale può solo portare benefici a medio lungo termine. Ma per far sì che il dipendente si senta attivamente coinvolto è necessario che tu imprenditore/ manager chiarisca sin da subito, in modo chiaro e completo, gli obiettivi da raggiungere, la vision e la mission aziendale, oltre, a spiegare in maniera forte ed esaustiva le ragioni per cui si sono prefissati quei determinati obiettivi e il motivo per cui vanno raggiunti.

Solo in questo modo si potrà riuscire ad ottenere la soddisfazione dei dipendenti, che una volta sposati i principi e i valori dell’azienda, si sentiranno importanti per essa e automaticamente renderanno di più nel proprio lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di far considerare i dipendenti e i collaboratori come i primi clienti dell’azienda, i quali attraverso le loro conoscenze, il loro entusiasmo e la loro armonia nelle relazioni determinano la forza che l’azienda saprà esprimere nel confronto con il mercato.

Perché noi consideriamo il singolo dipendente come determinante dei livelli di performance che un’azienda riesce a sviluppare.

  • Azienda Felice: il benessere delle persone come elemento fondamentale

Accademia della Formazione ha ritenuto opportuno creare il “progetto AZIENDA FELICE” che vede al centro dell’azienda le persone, il loro benessere, la loro vita lavorativa all’interno di un clima aziendale positivo e motivante. Poiché quanto più alto è il grado di partecipazione, tanto più le persone si impegnano nella formulazione di soluzioni innovative, favorendo lo sviluppo di determinate competenze essenziali al fine della maggiore produttività aziendale.

Il nostro compito è quello di accompagnare tutte le persone (imprenditori, collaboratori, dipendenti) e l’intera azienda lungo un percorso di benessere aziendale e personale, trasmettendo una serie di strategie al fine di saper gestire determinate situazioni nel modo migliore.

Avere all’interno dell’aziende delle persone motivate, e che si sentano parte attiva, porteranno inevitabilmente a rendere l’esperienza d’acquisto dei propri clienti memorabile, portando la maggior parte dei clienti a fidelizzarsi con l’azienda stessa.

Attraverso il progetto AZIENDA FELICE andremo a stabilire delle condizioni di benessere per il dipendente all’interno dell’organizzazione. Andremo a stabilire una cultura aziendale, cioè il modo in cui le persone si comportano in azienda e i propri valori, il modus operandi dei dipendenti con i clienti, in altre parole, essa rappresenta il credo dell’azienda.

Una vera organizzazione aziendale è in grado di far sentire accolti e parte attiva chiunque ne faccia parte, siano essi dipendenti o clienti. In quanto lavorare in un ambiente di lavoro forte ed energico, con spazi pieni di confort, porta benessere, serenità, maggiore guadagno nel lungo periodo, oltre ad un’alta carica di positività che si riflette sulla vita lavorativa delle persone presenti nella propria azienda.

  • L’impresa innovativa di successo fidelizza i dipendenti allo stesso modo dei clienti

Il segreto delle imprese di successo sta nel fatto che esse operano nello stesso modo con cui si approcciano ai mercati, analizzando le varie peculiarità dei segmenti di obiettivi da loro prefissati e utilizzando dei metodi innovativi.

Ma alla base di tutto ciò è necessario utilizzare la giusta leadership e i giusti modelli di comunicazione all’interno dell’azienda.

Risulta quindi necessario:

  • Far ancorare psicologicamente le persone ai punti forti dell’organizzazione invitando tutti a far leva su di essi, soprattutto nei momenti di crisi e di destabilizzazione.
  • Rendere l’organizzazione dinamica e luogo di apprendimento continuo.
  • Stimolare, coinvolgere e far crescere le persone.
  • Trasmettere la vision, la mission ed i valori connessi attraverso l’esempio, la congruenza comunicativa tra marketing esterno ed interno, in ogni occasione di scambio e di incontro, utilizzando un linguaggio scevro da falsa retorica ed artifici semantici astratti.
  • Argomentare i vantaggi reali che un cambiamento, un nuovo modello organizzativo o un progetto di sviluppo su ampia scala apporteranno alle persone e all’organizzazione.
  • Avvicinare quanto più possibile le attività formative alle dimensioni quotidiane delle persone
  • Fidelizzare i migliori dipendenti e collaboratori, attraverso strategie di customer satisfaction interna.

In conclusione, possiamo affermare che non basta solo saper vendere la propria azienda ai dipendenti ma bisogna anche accertarsi che essi l’abbiamo acquisita.

Per aver maggiori informazioni su come creare la tua azienda di successo ponendo particolare attenzione ai tuoi dipendenti

Contattaci al 080-4839232

Categorie: CAMBIAMENTO

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.