Secondo diversi studi è emerso che nel 70% dei consumatori, il 50% delle scelte d’acquisto vengono guidate dalle emozioni. Per tale motivo, risulta di particolare importanza far riferimento, nella stesura della strategia di marketing, al marketing olfattivo e a tutti i 5 sensi.

Crea il tuo brand olfattivo, grazie all’aiuto di Accademia della Formazione, che ti accompagnerà lungo il percorso, svelandoti delle strategie che ti permetteranno di farti ricordare dai tuoi clienti, rendendoti unico e riconoscibile.

 

 

v Brand olfattivo: che cos’è

Il brand olfattivo è il cuore del tuo marchio, è quell’elemento in grado di creare un forte legame emotivo con i tuoi clienti, affermando la tua identità di brand.

Viene creato dopo un’attenta analisi dell’ambiente lavorativo, delle varie esperienze che i clienti possano vivere all’interno dell’azienda e del tipo di attività che vengono svolte. Quest’analisi sarà di grande aiuto durante la scelta della fragranza del tuo marchio, in quanto il brand olfattivo è un mix di elementi dettagliati ma allo stesso tempo creativi, in grado di entrare nella mente dei consumatori e farti ricordare rispetto ai tuoi competitor.

Il brand olfattivo è in grado di esprimere ciò che rappresenta il tuo brand e i valori della tua azienda, creando un segno distintivo capace di agire durante tutte l’esperienza del tuo cliente all’interno dell’azienda.

È una vera e propria identità del tuo marchio in grado di trasmettere la propria immagine, i propri valori e obiettivi, rappresentando la sua personalità. Inoltre, aiuta a comunicare l’essenza del brand creando sintonia, affinità e una relazione profonda con il cliente, portandolo alla fidelizzazione, poiché agendo sull’olfatto, ossia il canale diretto alla psiche in grado di persuadere la persona a cui ci si rivolge, si è più portati ad ispirare, coinvolgere e rendere maggiormente positivo l’ambiente di lavoro dei propri collaboratori e quindi far vivere un’esperienza d’acquisto memorabile.

Si tratta dunque, di scegliere la fragranza più affine al proprio brand, in grado di poterla riconoscere fra tante e di portare alla menta dei consumatori il ricordo del tuo brand, oltre ad essere un abile strumento di comunicazione per facilitare il ricordo del brand, per far percepire ai clienti la propria identità e marcare la differenza e il proprio posizionamento.

v Come farti ricordare

La fragranza da te scelta offrirà ai tuoi clienti e potenziali clienti un’esperienza immersiva e multisensoriale in grado di accrescere il messaggio che vorrai veicolare attraverso il tuo brand e le relazioni con i tuoi clienti.

Il profumo ha una caratteristica unica, ossia è un potente strumento di comunicazione che sfrutta le sue capacità emotive per rendere l’identità del brand maggiormente convincente, allettante e persuasiva, sfuggendo a tutte le regole della ragione. Il suo scopo è quello di valorizzare l’identità del brand attraverso un insieme di sensazioni, desideri, speranze e aspettative, che lo distinguono dai competitor e costruiscano dei legami indissolubili con il pubblico che si desidera coinvolgere.

La fragranza del brand racconterà l’unicità del brand determinando un insieme di percezioni che non potrà lasciare nessuno indifferente, anzi spingerà i consumatori a parlare di te ed a cercare continuamente l’indimenticabile esperienza vissuta presso la tua azienda, facendo diventare il profumo del tuo brand l’odore preferito dei tuoi clienti.

Ricorda: il profumo legato ad un’esperienza vissuta la trasforma in un ricordo indelebile che viene riportato alla memoria ogni volta che la fragranza viene riproposta.

v Crea un’esperienza indimenticabile per i tuoi clienti

Vieni a scoprire una delle strategie più persuasive per aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti facendogli vivere un’esperienza d’acquisto indimenticabile, trasmetti la personalità del tuo brand grazie ad un elemento fondamentale: il Brand Olfattivo.

Questo è solo uno degli elementi necessari per accrescere il benessere aziendale, la fidelizzazione dei clienti, la motivazione interna e il lavoro di squadra.

Viene a conoscere il progetto “AZIENDA FELICE”, messo a disposizione di tutte le aziende da Accademia della Formazione, la quale crede fortemente nel potere e nel benessere delle persone interne all’azienda. Non aspettare altro tempo, crea il giusto ambiente di lavoro sia per i tuoi dipendenti che per i tuoi clienti, facendogli vivere un’esperienza d’acquisto indimenticabile e posizionandoti primo tra i tuoi competitor.

Fai parlare del tuo brand, fai percepire la tua identità e facilita il ricordo del brand.

 

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Categorie: CAMBIAMENTO

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