Assumersi la responsabilità

Mi assumo la responsabilità

Il termine responsabilità deriva dal latino “responsus” che  significa:

Impegnarsi a rispondere a se stessi o ad altri dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni .

Molte volte e in particolar modo quando i risultai sono diversi da quelli attesi, il termine responsabilità viene associato a “colpa”.

 La colpa può essere attribuita a:

  • Se stessi (quando diciamo “non riesco a fare niente di buono”).
  • Agli altri (colpa sua se no ho raggiunto il risultato che mi aspettavo).
  • Fattori Esterni (politica, mercato, società, paese ….).

Attribuire agli altri o alle circostanze la colpa dei miei risultati è un alibi che ci priva del potere personale di poter attivare un cambiamento e ci spinge all’immobilizzo.

Tutto questo dà come risultato un circolo vizioso all’interno del quale neghiamo i nostri errori per non soffrire e allo stesso tempo il non riconoscerli, non ci dà la possibilità di correggerli e migliorarli.

Assumersi la responsabilità significa sviluppare l’abilità di riconoscere che ciascun individuo è artefice del proprio destino.

Imparare a ricondurre l’attenzione su di se rispettandosi e volendosi bene mettendosi in discussione.

Impegnandosi ad attuare un cambiamento nelle proprie abitudini al fine di determinare risultati positivi per se senza arrecare danni agli altri.

Assumersi la responsabilità significa impegnarsi a fare delle scelte consapevoli senza crearsi scuse o alibi che possano frenare le nostre azioni e senza lasciarsi influenzare dagli altri e dagli eventi.

Questo tipo di atteggiamento ci consente di cambiare i nostri comportamenti e di conseguenza agire per ottenere il meglio da noi stessi e se dovessimo commettere qualche errore accettarlo

Non Possiamo cambiare Circostanze, stagioni, vento o persone ma possiamo cambiare noi stessi e le interpretazioni che diamo a quello che ci succede.

Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possono fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra (Magic Johnson)

 

Scegli il social con cui condividerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *