Fare le estetiste oggi è sempre più complicato e sempre meno redditizio
Lavorando con le estetiste ormai da qualche anno, le considerazioni che emergono dai primi incontri con le titolari del centro estetico si possono riassumere sostanzialmente sempre nelle stesse affermazioni
- ci sono molte concorrenti
- l’abusivismo della professione è dilagante
- le clienti sono cambiate hanno sempre meno soldi, sono sempre più esigenti e difficili da accontentare.
- le collaboratrici dei centri hanno sempre meno voglia di lavorare, non sono propositive e non vogliono imparare
Dopo queste affermazioni la domanda che normalmente pongo loro è:
Se il mercato è cambiato, le clienti sono cambiate, le collaboratrici sono cambiate, come puoi pretendere di avere risultati diversi continuando a proporti come quando le condizioni di mercato erano diverse?
Molte estetiste contano ancora sulla fatidica convinzione che se lavorano bene il mondo lo verrà a sapere e le clienti attueranno spontaneamente il passaparola.
Oggi essere un’ottima artigiana non basta più, bisogna sviluppare nuove competenze commerciali, di marketing, di comunicazione e di networking per avere risultati in questo mercato
Ancora oggi le estetiste sono convinte che per avere successo basta essere estremamente competente nella propria materia tecnica, tralasciando o sottostimando l’importanza di una buona comunicazione per dare visibilità alla propria attività e creare valore intorno al proprio marchio.
Per un’estetista avvicinarsi al mondo della comunicazione non è sempre facile, la considera un costo piuttosto che un investimento.
Valorizzare ciò che si fa e comunicarlo nel giusto modo, sono i primi passi per uscire da una mentalità che limita lo sviluppo.
Un primo passo che l’estetista deve fare per cominciare ad emergere è individuare la propria UNICITÀ, su cui agire per comunicare quella differenza che fa la differenza nel proprio settore .
Posizionarsi nella mente della consumatrice finale nel modo corretto diventa vitale affinché tutte le implementazioni successive siano allineate e coerenti.
La resistenza maggiore da superare è quella verso il cambiamento di mentalità e di modus operandi che si scontra con convinzioni autolimitanti o con la tradizione.
Oggi, le soluzioni che funzionavano nel passato sono inefficaci.
Il mondo gira a una tale velocità che richiede una reattività strategica e tattica inimmaginabile anche solo 5 anni fa.
Così come richiede una costante inventiva e innovazione.
Ancora una volta è il capitale umano il vero fattore di successo.
L’estetista che riesce a comunicare in maniera corretta il suo posizionamento può ambire a diventare imprenditrice moltiplicando il proprio fatturato e la propria redditività, ma solo se è consapevole delle proprie lacune ed è disponibile a colmarle, magari affiancandosi ad un business coach esperto per evitare i “soliti” errori e rapidizzare la propria trasformazione.
La crisi esiste per chi non sa rinnovarsi, anche culturalmente, per chi non intravvede prospettive e si ferma alla punta del proprio naso, per chi, in un atto di falsa modestia, che è sintomo d’incertezza decisionale e carenza di competenze, si arrocca nella propria zona di confort. Ma sino a quando durerà?
Noi di ACCADEMIA DELLA FORMAZIONE abbiamo preparato per te
“I 5 Must per il Centro Estetico Successo” è un sistema che permette a 360° di “fare la differenza” rispetto alle altre strutture che aprono senza avere un obiettivo chiaro da raggiungere, una rotta da seguire e navigano a vista.
Il metodo: “i 5 Must per il Successo” accompagna le estetiste nel processo di:
- analisi della situazione attuale, (sia in termini di tipologia di clientela, sia in termini economici)
- definizione degli obiettivi da raggiungere come azienda e come singoli individui
- pianificazione delle strategie da applicare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Il metodo i 5 Must per il tuo Centro Estetico di successo non è un percorso preconfezionato, anzi per il modo in cui viene realizzato, può essere paragonato ad un” abito cucito su misura”.
Per ogni struttura, viene elaborato in base alle dimensioni, al tipo di organizzazione, al tipo di criticità emerse in fase di analisi e gli incontri diventano flessibili in funzione delle esigenze e degli orari del centro.
AREE DI INTERVENTO
Il metodo “i 5 Must per il successo” fornisce una serie di strategie da applicare nella struttura al fine di garantire una crescita armonica, misurabile e monitorabile.
Area leadership personale
- Abituarsi al cambiamento
- Sviluppare la capacità di Essere leader di se stessi e mantenere alto il livello di energia
- Sviluppare capacità motivazionali
- Orientarsi all’ECCELLENZA
Area VENDITA
- Analisi della situazione attuale (costi e risorse)
- Definizione degli obiettivi da raggiungere come Azienda e come individuo
- Strategie di vendita di prodotti domiciliari
- Strategie di vendita di servizi aggiuntivi in promozione (crosselling)
Area MARKETING
- Definizione della propria Unicità
- Pianificazione annuale delle attività promozionali all’interno del centro e verso l’esterno
- Cura del proprio aspetto e dell’ambiente in cui ospitare le clienti
- Organizzazione giornate per ricorrenze
Gestione del Cliente
- Come gestire il cliente (definizione protocolli di accoglienza, del servizio, della qualità)
- Analisi della qualità percepita dal cliente, con questionario di soddisfazione
- Analisi della tipologia del cliente per allinearsi e creare empatia
Area STAFF
- Analisi del clima aziendale
- Definizione delle aspettative per ogni mansione
- Identificazione obiettivi squadra e definizione piano di carriera individuale
- Trasferire ai collaboratori l’idea di essere portatori di idee e non solo esecutori
CON IL METODO “ i 5 must per il tuo Centro Estetico di Successo”
Il titolare del Centro Estetico avrà la possibilità di imparare a:
- Fare chiarezza sulla situazione attuale della tua azienda
- Definire gli obiettivi e le strategie da utilizzare
- Sviluppare il metodo per far esplodere le tue vendite
- Pianificare il tuo piano commerciale vincente
- Pianificare gli interventi da applicare nelle aree di miglioramento
- Misurare e monitorare i progressi
- Individuare gli aspetti che frenano la crescita del centro
- individuare le tue potenzialità inespresse
- Aumentare il fatturato per ogni singolo cliente
- Conoscere meglio le aspettative del tuo cliente
- Comunicare in maniera più persuasiva
- Creare l’abitudine all’eccellenza
Se vuoi approfondire il metodo per far prosperare il tuo Centro Estetico, Chiama ora la nostra segreteria per un incontro gratuito tel. 080 / 4839232
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