Sempre più spesso si sente  parlare di Benessere Personale, a volte anche sminuendo la complessità del termine stesso.

Quando si parla di benessere personale, è facile associarlo alla quantità di denaro o di oggetti posseduti, o in altri casi all’aspetto della salute.

Niente di più errato!!!

Il benessere personale non è solo legato ad un aspetto materiale e salutare, ma piuttosto è un insieme di aspetti che vanno alimentati e curati ogni giorno.

La commissione Salute dell’Osservatorio europeo, definisce “Benessere personale, lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.

Partendo proprio da questa suddivisione in 5 aree, possiamo dire che il Benessere personale si ottiene, quando queste cinque aree sono in equilibrio tra di loro, prendendosi cura di se stessi “self care” a 360°.

I ritmi frenetici della società moderna, spesso, ci portano a vivere sempre più sotto stress e a perdere di vista l’importanza di dedicare il giusto tempo all’attività fisica, alle relazioni, alla comunicazione interpersonale, alla formazione e alla crescita personale.  Per questo motivo diventa sempre più importante avere a disposizione un metodo da seguire (una cassetta degli attrezzi) e riprendere le briglie del proprio benessere.

VOGLIO APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

Per raggiungere lo stato di benessere personale è necessario l’impegno quotidiano. Così come in palestra si allenano i muscoli, giorno dopo giorno; anche per il proprio benessere personale vanno messe in pratica delle azioni, giorno dopo giorno fino a farle diventare “nuove abitudini”.

Il primo passo per migliorare il proprio benessere personale è proprio quello di creare nuove abitudini e quindi uscire dalla propria zona di comfort; fare delle cose che non abbiamo mai fatto, mettersi in discussione facendo cose che possano anche metterci in difficoltà ma che ci porteranno a ragionare in maniera differente e otterremo risultati differenti.

Questo discorso è valido per ogni area e vediamo alcuni piccoli accorgimenti che potrai mettere in pratica anche da solo/a.

costruiamo insieme il tuo benessere personale

NUOVE ABITUDINI NELLE CINQUE AREE

1. Area fisica

Per migliorare il proprio benessere “Fisico” è necessario:

  • Nutrirsi in maniera sana
  • Fare attività fisica (anche una semplice camminata di 30/45 minuti al giorno)
  • Dormire bene

Sono tre aspetti che se affrontati con il giusto approccio, già da soli possono migliorare il tuo aspetto fisico e  rappresentano un buon inizio. E’ ovvio che per poter ottenere dei risultati più efficaci, si può sempre far riferimento ad un nutrizionista che saprà fornirti i giusti consigli alimentari e ad un personal trainer che potrà consigliarti l’attività più in linea con le tue esigenze e potenzialità.

2. Area sociale

Questa è l’area delle relazioni, intese sia come personali che professionali. Normalmente tendiamo a farci influenzare dalle persone che ci circondano, per questo motivo è fondamentale iniziare a circondarsi di persone che emanano energia positiva e ad allontanare le persone che invece ci tolgono energia.

Le relazioni e la socializzazione rappresentano un elemento  importante per il proprio benessere personale; per questo comincia a  selezionare le persone che frequenti, fai attenzione al tipo di comunicazione che utilizzi e cerca di creare nuove relazioni.

Sono aspetti che puoi affrontare da solo oppure puoi farti seguire da un coach esperto, che saprà fornirti le giuste strategie per migliorare la comunicazione e le relazioni.

3. Area mentale

Quest’area è quella più personale ma è anche quella più difficile da gestire.

E’ l’area delle nostre convinzioni, delle nostre credenze e dei nostri stati d’animo che determinano il nostro modo di approcciare alle situazioni.

Possono esserci periodi in cui siamo più sotto stress e le situazioni che si presentano possono incidere negativamente sul nostro stato di benessere.

Saper affrontare queste situazioni con il giusto atteggiamento, acquisire un mindset dinamico,  potrà fare la differenza sul nostro stato di benessere.

Anche in questo caso seguendo il percorso di un coach, potrai acquisire le abitudini per focalizzarti sulle cose che ti fanno stare bene, liberare la mente e trovare la soluzione anche alle situazioni poco piacevoli.

4. Area spirituale

In questa area non si parla di religione, ma si intende spiritualità come connessione con la natura, l’ambiente che ci circonda e con le persone.

Dedicarsi del tempo in un ambiente naturale, lontano dal traffico e dall’inquinamento, rilassa la mente  e contribuisce al benessere spirituale.

Inizia valutare come poter migliorare l’ambiente in cui vivi/lavori, trova del tempo per una passeggiata nel bosco o al mare o comunque trova un posto dove poter rilassarti e ritrovare la giusta concentrazione sul momento (il famoso “qui ed ora”).

Associa a questo rilassamento anche degli esercizi di meditazione e otterrai un beneficio per il tuo self care.

Come per le altre aree, anche questa richiede costanza e applicazione continua per ottenere dei benefici.

All’interno nel nostro percorso di coaching otterrai le giuste indicazioni da applicare.

5. Area emotiva

L’aspetto emotivo è l’aspetto più delicato, perché rappresenta il modo in cui le persone  reagiscono e fronteggiano le situazioni avverse o sfidanti.

Riconoscere e saper gestire le proprie emozioni è una capacità da allenare, perché non è facile adattarsi con le proprie emozioni, soprattutto se negative, da un momento all’altro.

Questa è l’area più complicata da gestire in maniera autonoma, pertanto è consigliabile farsi seguire da un coach specializzato in crescita personale che ti accompagnerà nel percorso di gestione delle tue emozioni.

Come iniziare

Per iniziare a prenderti cura del tuo benessere personale, noi di Accademia della Formazione abbiamo elaborato un percorso di coaching specifico: “Costruiamo insieme il tuo benessere personale”.

coaching

Un percorso composto da 12 incontri individuali e personalizzati, uno ogni settimana, in cui verranno trattate le 5 macro aree.

Ogni incontro della durata di 90 minuti verrà strutturato in un parte teorica e in una parte pratica.

Nel primo incontro sarà fatta un’analisi del tuo stato di benessere.

Per ogni area verrà attribuito un punteggio di partenza per creare un percorso personalizzato.

Insieme con il coach saranno individuati gli obiettivi che vuoi ottenere per ogni area e insieme saranno monitorati i progressi.

Il percorso di miglioramento del tuo benessere personale deve diventare un’abitudine quotidiana e quindi allenato costantemente. Cambiare abitudini non è semplice, ma con costanza e determinazione si possono ottenere grandi risultati e finalmente potrai godere del tuo benessere personale.

Se vuoi il meglio per la tua vita, fai il meglio che puoi per averlo.

Chiama la nostra segreteria e chiedi tutte le informazioni per accedere al percorso “Costruiamo insieme il tuo benessere personale”

Tel.080 483 9232

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI