AUTOMOTIVE

certificazione iatf 16949 accademia della formazioneCertificazione IATF 16949:2016

Il settore dell’automotive richiede richiede ai propri fornitori uno standard di  qualità sempre maggiore. Produttività e competitività per i propri prodotti, oltre che alla ricerca continua del proprio miglioramento sono alla base per il raggiungimento di uno standard qualitativo che rispetti i requisiti stabiliti dalla IATF 16949:2016.

La IATF 16949:2016

è una norma tecnica specifica che definisce uno standard di gestione della qualità per i fornitori del settore automobilistico; è il punto di riferimento nel settore dell’automotive, per le  Case Automobilistiche Americane ed Europee.
La norma IATF 16949:2016 definisce a livello internazionale quali sono i requisiti comuni e coerenti per il sistema di qualità nell’industria automobilistica, definendo regole e procedure per uno schema comune.

I produttori di componenti per l’industria automobilistica che vogliono restare sul mercato, non possono esimersi dall’adottare una rigorosa politica della qualità.  

Di conseguenza la tendenza per i maggiori produttori di veicoli sta diventando quella di rivolgersi a fornitori che abbiano già conseguito la certificazione IATF 16949:2016. Perciò la certificazione costituisce un requisito obbligatorio per rimanere sul mercato.

Quali sono i Requisiti particolari per l’applicazione?

Lo scopo del Sistema di gestione per la qualità è alimentare il miglioramento continuo, enfatizzare la prevenzione dei difetti e ridurre le variabili che possono portare alle perdite nella catena di fornitura.

La IATF 16949:2016 è applicabile a tutta la catena di fornitura legata al settore dell’automotive, con esclusione delle attività di fabbricazione di prodotti destinati al mercato dei ricambi.

Le Case Automobilistiche che riconoscono la specifica IATF 16949:2016 stanno spingendo i fornitori a conformarsi ad essa, con l’obiettivo che  tutta la catena di fornitura ottenga una certificazione da una parte terza.

ACCADEMIA DELLA FORMAZIONE si impegna nella realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione.

5 VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA.

  1. Sarai riconosciuto come fornitore nell’industria automotive e soddisferai i requisiti richiesti in termini di gestione del sistema qualità;
  2. Porterai la qualità e il miglioramento continuo nella tua azienda con particolare attenzione sulla prevenzione dei difetti, riduzione dei costi, riduzione di variazione e rifiuti nella filiera;
  3. Coinvolgerai maggiormente l’intero capitale umano aziendale;
  4. Ridurrai i rischi e migliorerai la gestione del cambiamento e delle opportunità tramite un processo dedicato;
  5. Dimostrerai ai grandi committenti di essere a capo di un’organizzazione solida, flessibile e adattabile.

 Cosa fare per ottenere la “Certificazione IATF 16949:2016”?

Le aziende che vogliono implementare un sistema di gestione IATF 16949 per l’ottenimento della certificazione, devono seguire le seguenti fasi:

  • Un incontro d’orientamento: durante il quale verrà fornita una visione della logica della Certificazione IATF 16949e analizzato le esigenze della singola azienda al fine di avviare un percorso su misura per soddisfare le esigenze dell’azienda. Durante l’incontro verranno affrontate diverse tematiche tra cui:
  • Concetti di base sistema di implementazione della qualità e le verifiche ispettive
  • I sistemi qualità e organizzazione per processi

Le attività successive sono suddivise in:

  • Analisi delle peculiarità e caratteristiche aziendali
  • Definizione del modello organizzativo
  • Implementazione del sistema
  • Follow-up e Certificazione
COMPILA IL FORM PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

il tuo cellulare (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio