Scopri come costruire la tua squadra vincente grazie alle giuste strategie, e i vantaggi che ti può portare un buon lavoro di squadra, all’interno della tua azienda, per costruire le basi del tuo successo.

Costruisci la tua squadra vincente su una serie di principi fondamentali come:

  • Collaborazione tra colleghi e tra tutti i componenti dell’azienda;
  • Motivazione e attaccamento all’azienda;
  • Comunicazione efficace;
  • Empatia…

Nelle prossime righe ti svelerò alcuni segreti e suggerimenti per apportare efficacemente dei benefici e dei vantaggi alla tua azienda grazie ad un buon lavoro di squadra che condurrà la tua azienda verso il successo.

  • Il lavoro di squadra in azienda

Prima di spiegare quel è l’importanza di avere un lavoro di squadra all’interno della propria azienda, partiamo dal definire che cosa intendiamo per squadra.

Con il termine squadra si intende un gruppo di persone con caratteristiche e competenze diverse tra loro ma allo stesso tempo complementari, che lavorano insieme al fine di raggiungere un obiettivo comune e condiviso.

Per avere un ottimo lavoro di squadra, però non basta avere un gruppo di persone che lavorano per raggiungere lo stesso obiettivo, ma è necessario che ogni componente vi porti valore sia al progetto per cui sta lavorando sia agli altri componenti della squadra, facendo la differenza sul risultato.

Per ottenere degli ottimi risultati, infatti, è necessario disporre dell’insieme delle competenze e delle differenze dell’intera squadra perché il risultato della squadra sarà sempre migliore rispetto alla somma dei contributi dei singoli componenti. Ogni componente potrà trarre un vantaggio, sia personale che professionale, come ad esempio, la crescita e il miglioramento, l’acquisizione di nuove competenze, maggiore collaborazione, motivazione e produttività.

Infatti, alla base di un lavoro di squadra efficace è necessario disporre di una serie di elementi essenziali come:

  1. Collaborazione: è l’elemento cardine senza il quale non si può avere un lavoro di squadra e di conseguenza raggiungere i risultati.

Grazie a questo elemento, tutti i membri della squadra sviluppano un senso di appartenenza all’azienda con un maggiore attaccamento al proprio compito e all’obiettivo comune.

  1. Comunicazione efficace: altro elemento essenziale che favorisce il confronto tra i componenti, aumentando la possibilità di imparare cose nuovo gli uni dagli altri, grazie allo scambio di feedback, di idee e punti di vista differenti. Per questo, è necessario basare l’intero gruppo sul dialogo e su un confronto aperto, libero e soprattutto costante.
  2. Obiettivo chiaro: fondamentale definire in modo chiaro e trasparente la finalità verso il quale la squadra deve puntare a raggiungere
  3. Ruoli definiti: definire sin da subito i ruoli più pertinenti ad ogni membro, in modo che ognuno potrà mettere in atto le proprie competenze al fine di dare il miglior contributo all’intera squadra.
  4. Motivazione: è ciò che incoraggia le persone a portare a termine il lavoro e raggiungere l’obiettivo, migliorando costantemente le proprie performance. È quindi fondamentale che tutti si sentano coinvolti e valorizzati.
  5. Empatia: altro elemento fondamentale, in quanto se manca l’empatia, la connessione, il rispetto, l’accettazione e la fiducia nei confronti delle capacità e delle competenze degli altri membri, non ci potrà essere nessuna squadra.

Solo una squadra i cui membri lavorano bene insieme può raggiungere il successo e ottenere grandi risultati.

  • Progetto “Costruiamo la tua squadra vincente”

Accademia della Formazione punta tutto il suo lavoro sull’importanza delle risorse umane all’interno delle aziende, considerandole come risorsa e valore strategico per la vita aziendale e il suo sviluppo.

Per tale motivo, abbiamo ritenuto opportuno creare il progetto:

Costruiamo la tua squadra vincente” che punta a rafforzare lo spirito di squadra e a valorizzare le peculiarità di ogni componente, al fine di lavorare per la condivisione della vision e della mission aziendale, creando un forte senso di appartenenza ed attivazione, oltre ad innescare un processo di cambiamento che si focalizza sul miglioramento attraverso la formazione continua.

Il nostro Coach è pronto ad accompagnarti lungo questo percorso che prevede:

  1. Analisi del clima aziendale

Attraverso una serie di strumenti e strategie capiremo l’attuale livello di motivazione e il clima emotivo che si respira all’interno dell’azienda.

  1. Valutazione dal basso della leadership

Attraverso l’utilizzo del metodo Bottom-up effettueremo un monitoraggio per comprendere meglio le aree di miglioramento su cui andare ad intervenire in modo più approfondito.

  1. Coaching individuali

Verranno stabiliti degli incontri da effettuare one to one con il nostro Coach per definire gli obiettivi da raggiungere, e la consapevolezza di ogni componente dell’azienda in merito ad essi.

Queste sessioni di coaching avranno lo scopo di capire e migliorare le performance individuali e collettive al fine di aumentare la produttività e il benessere aziendale.

  1. Percorso formativo

Dopo aver analizzato una serie di elementi all’interno dell’azienda (clima aziendale, performance ecc…) ed aver individuato le aree di miglioramento emerse dagli incontri, si approfondiranno le competenze su alcune soft skill, come ad esempio:

  • Leadership
  • Ascolto attivo
  • Comunicazione efficace
  • Feedback
  • Gestione degli stati d’animo/ dello stess

  1. Attività di Team Building

Le attività di Team Building sono un insieme di attività ludiche e formative con lo scopo di promuovere lo spirito di squadra e contribuire a creare un ambiente di lavoro più motivato, coinvolto e collaborativo.

Potrai scegliere tra una serie di attività da noi proposte, da poter svolgere sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Richiedi una sessione one to one con il nostro Coach per crea il progetto “Costruiamo la tua squadra vincente” personalizzato per la tua azienda.

Contatta la nostra segreteria al 080-4839232


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.