LO SVILUPPO DELLO STUDIO ODONTOIATRICO

partecipa anche tu al workshop gratuito per avere chiarezza dei benefici del percorso ideato da Accademia della Formazione!

Alla fine della pagina trovi il modulo per iscriverti gratuitamente.

Ti aspetto!!!

Un’aspetto di fondamentale importanza all’interno di ogni  Studio Odontoiatrico (sia piccolo, sia più strutturato)  è rappresentato dalla gestione dellerisorse umane.

A differenza di un pò di tempo fà,  la gestione delle risorse umane ha subito modifiche sostanziali. I collaboratori hanno esigenze diverse e di conseguenza devo essere trattate in maniera “diversa”.

Più sarà nutrito il gruppo da gestire, più complicato sarà  condurre il gruppo a lavorare  nella stessa direzione e per gli stessi obiettivi.

Oggi la gestione di uno  Studio Odontoiatrico può essere paragonata alla gestione di un’Azienda e di conseguenza il  Medico si può considerare a tutti gli effetti un “imprenditore”, che deve sviluppare il proprio studio proprio come se fosse un’azienda per farla crescere sia da un punto di vista professionale e sia dal punto di vista di sviluppo delle potenzialità dei propri collaboratori, andando a lavorare sulla capacità di creare un gruppo coeso, amalgamato e che condivida valori e obiettivi definiti dal Medico.

Per ottenere il meglio dai propri collaboratori e far si che lo Studio Odontoiatrico cresca, possiamo considerare quattro aspetti su cui focalizzare l’attenzione:

LEADERSHIP_BLU– la leadership

Per leadership si intende  la capacità di influenzare e mobilitare i propri collaboratori verso il raggiungimento degli obiettivi fissati.

Il leader è la persona che infonde i propri valori e condivide con i propri uomini il proprio sogno, rendendoli parte attiva del percorso per raggiungerlo.

E’ una persona che si prende cura dei propri uomini, ascolta le loro esigenze e si preoccupa del loro benessere, partendo dalla filosofia che se le risorse umane “stanno bene”, di conseguenza si impegneranno affichè anche l’azienda o lo Studio Odontoiatrico diventi un posto dove in generale “si sta bene e si prospera”

 

– il monitoraggio e la misurazione

Per lo sviluppo del proprio Team, è di fondamentale importanza monitorare i progressi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per fare ciò in maniera oggettiva e non soggettiva, il sistema di  monitoraggio e la misurazione sono la soluzione per la valutazione del personale.

Periodicamente si analizzeranno le performance di ogni collaboratore (riportate in una scheda personale nella quale verranno inserite le sue prestazioni in cifre, ad esempio quanti richiami sono stati effettuati, quanti nuovi pazienti sono arrivati allo studio, quanti e quali tipi di trattamento sono stati effettuati ecc).

In questo modo sarà possibile effettuare una misurazione oggettiva delle attività svolte e si potrà monitorare l’avanzamento dello studio.

staff dentisti– La condivisione

Il momento della condivisione rappresenta un momento importante per la crescita dello studio e delle risorse umane. Attraverso degli incontri periodici il gruppo potrà condividere i risultati raggiunti, essere coinvolto in nuovi progetti o decisioni, essere informato su nuove strategie da utilizzare .

Le attività di Team Building contribuiranno a consolidare lo spirito di squadra in maniera “divertente”, a rendere il clima di studio sereno e rinnovare la motivazione  da parte di tutti per il raggiugimento degli obiettivi.

– I valori

La condivisione dei valori e dei principi comuni ( etica, rispetto, crescita….) caratterizza la filosofia dello studio odontoiatrico, porta valore aggiunto e contribuisce al consolidamento del gruppo,  fornendo così i “binari” entro cui i collaboratori possono agire e decidere seguendo sempre la filosofia dello Studio e non improvvisando decisioni che in maniera diversa potrebbero risultare fuori dalle linee guida dello Studio

Per poter avere un’anteprima del nostro percorso formativo, ti invito a partecipare gratuitamente al nostro workshop “Lo SVILUPPO DELLO STUDIO ODONTOIATRICO: l’evoluzione attraverso lo Staff “.  

Martina Franca                     19/03/2016 ore 09:00 – 13:00 

presso  ACCADEMIA DELLA FORMAZIONE  

via Taranto n. 31b – Martina Franca (TA)

 

compila il form sotto riportato:

Il tuo nome e cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

il tuo cellulare (richiesto)

inserisci i nomi dei partecipanti

oppure chiama la nostra segreteria tel. 080/4839232