Tutti sognano di vivere costantemente nel benessere, di diminuire lo stress, e di aumentare la propria produttività, ma vi siete mai chiesti come fare realmente per poter ottenere tutto questo?

Può sembrare strano ma la chiave d’accesso a tutto questo è il proprio l’ambiente.

Nelle righe successive vi mostrerò come fare ad ottenere il vostro benessere personale e delle persone che vi circondano, come diminuire lo stress e come diventare più produttivi, grazie ad un ambiente confortevole e creato ad hoc per voi.

In questo articolo ti svelerò cosa rende alcuni posti cosi affascinanti e in che modo possono influire su di voi e sulle vostre performance.

 

  • Gli effetti che l’ambiente ha su di noi

Vi è mai capitato di avere un luogo preferito?

Un luogo all’interno del quale vi sentite pienamente a vostro agio? Scommetto di sì, perché in fondo tutti ne abbiamo uno.

Ma vi siete mai chiesto cosa lo rendere così speciale e perché vi dona quel senso di appartenenza?

L’ambiente e lo spazio che ci circonda sono in grado di influenzarci, generando in noi azioni, sensazioni, emozioni, comportamenti e stati d’animo diversi. Ma non solo, ha effetti anche sulla nostra mente, sia a livello cognitivo che a livello emotivo, infatti dall’ambiente dipende la nostra sopravvivenza e la nostra evoluzione.

Come ci fanno notare Tennessen e Cimprich, da uno studio condotto all’interno di alcuni complessi residenziali per studenti, l’ambiente può influenzare e addirittura predire le nostre prestazioni. All’interno di questa ricerca vengono valutate la capacità di attenzione e di produttività dei vari studenti, riscontrando che, gli studenti più produttivi e attenti sono quelli che hanno le camere con affaccio sull’esterno, ma la differenza dipende anche dagli elementi presenti all’interno delle camere (di cui parleremo in seguito).

Quindi, possiamo affermare che l’ambiente in cui viviamo, lavoriamo e dove svolgiamo la maggior parte delle nostre attività quotidiane, influenza noi e chi ci sta intono. Per questo risulta di particolare importanza modificare l’ambiente in relazione ai nostri stati d’animo, per incrementare e facilitare la produttività e di conseguenza il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche e gli elementi che permettono all’ambiente di agire su di noi…

 

  • Gli elementi che influenzano l’ambiente

Secondo quanto affermato da diversi studi e ricerche sul benessere personale e sul benessere dei propri dipendenti, ci sono 3 elementi principali che sono in grado di aumentare l’influenza che l’ambiente possa avere sul benessere.

 

  1. Colori

Scegliere con la giusta cura il colore da utilizzare per le pareti del proprio ambiente, può aiutare a renderlo più gradevole e confortevole, migliorando di conseguenza la produttività, inducendo stimoli e disturbi, la funzionalità, il proprio benessere psicofisico e di coloro che ci circondano.

 

  1. Arredamento

Arredare il proprio ambiente (ufficio, casa ecc..) significa porre particolare attenzione ai vari elementi che vengono utilizzati, in quanto il nostro ambiente sarà come il nostro bigliettino da visita e per questo è fondamentale renderlo piacevole, rilassante, produttivo e confortevole.

 

  1. Piante

Decorare la propria stanza, il proprio ufficio o la propria scrivania con delle piante aumenta la produttività, la concentrazione e quindi di conseguenza anche i risultati. Inoltre, le piante in ufficio comunicano ai dipendenti che il datore di lavoro ha a cuore non solo i loro risultati ma anche il loro benessere.

Come conferma uno studio della Nasa, tra i benefici che le piante possono donare, all’ambiente e al proprio benessere, ne vengono identificati 5:

 

  • Migliorare la qualità dell’aria e della salute;
  • Ridurre lo stress;
  • Proteggere l’ambiente;
  • Migliorare la produttività;
  • Rendere l’ufficio più confortevole;

 

  • Come favorire il proprio benessere

Fino a qualche anno fa, pensare che gli elementi che compongono un ambiente, potessero influenzare la qualità della vita e del lavoro, risultava impossibile. Oggi, invece, tutti sappiamo quanto un singolo elemento o una singola caratteristica (mobile, colore, forma, luminosità ecc…) possa influire sul proprio benessere e su quello delle persone che ci circondano, così come la produttività.

Inoltre, esistono molti altri elementi che inconsapevolmente, possano influenzarci e indurci a certi comportamenti o stati d’animo come la luminosità, l’umidità, gli oggetti presenti nel nostro ambiente, la loro posizione, l’impatto psicologico e molti altri…

E tu come puoi usare l’ambiente per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?

 

 

Scoprilo attraverso il progetto “Azienda Felice” di Accademia della Formazione, dove con l’aiuto del nostro Coach creerai il tuo ambiente ideale.

Categorie: CAMBIAMENTO

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.