TEAM BUILDING 

 Le attività di Team Building rappresentano il modo più efficace e Divertente per:

  • Rafforzare lo Spirito di Squadra, 
  • Motivare le Risorse Umane  
  • Valorizzare le performance dei tuoi   collaboratori 
Spesso le aziende decido di far partecipare i propri dipendenti a percorsi formativi,  ma il risultato spesso è deludente. 

Ti vorrei porre alcune domande:
  • A quante ore di formazione in aula hanno partecipato gli uomini della tua Azienda?
  • Quanto di tutto quello trattato in queste ore è diventato veramente operativo?
  • Quali esperienze hanno messo in campo ai partecipanti?

Se le risposte a queste domande non ti soddisfano, in questa mail troverai il sistema per fornire ai tuoi uomini le informazioni per crescere, per motivarsi e migliorare le proprie performance in maniera ludica e divertente!

Per questo  Accademia della Formazione propone un ampio ventaglio di proposte di team building tra cui scegliere quella più adatta alla propria azienda per consolidare lo spirito di gruppo in maniera alternativa e giocosa.

Tuttavia non si tratta di fare cose noiose o di tenere la gente davanti a delle slide per ore in maniera accademica, anzi al contrario, un evento di team building dà la possibilità di trattare argomenti di fondamentale importanza per il consolidamento dello spirito di squadra in maniera divertente e costruttiva.

Di conseguenza i partecipanti tornano a casa con degli spunti di riflessioni importanti derivanti dall’esperienza vissuta e non dal solo fatto di aver ascoltato nozioni.

 Alcune testimonianze..

Sono grata alla mia azienda per averci dato la possibilità di partecipare ad una serie di attività di team building organizzate da Accademia della Formazione. Attraverso il gioco e il divertimento ho avuto l’opportunità di conoscere meglio le mie colleghe e  la  complicità e la collaborazione nate durante queste giornate, oggi è presente anche durante l’orario lavorativo, favorendo una migliore comunicazione e una operatività più serena.

Angela R.

Le giornate di Team building sono state molto utili in azienda, in quanto sono servite a stemperare un clima piuttosto teso. Oggi posso dire che grazie alle attività formative in aula coadiuvate da queste giornate ludiche si è creato un nuovo spirito di condivisione che ha già prodotto i primi risultati in termini di produttività.

Michele T.

Allo stesso modo in questo tipo di  attività  ogni  gruppo deve affrontare un problema, comprenderlo a fondo, trovare una soluzione e metterla in pratica. Così facendo si replica il lavoro di tutti i giorni, i partecipanti possono toccare con mano le difficoltà che ci sono normalmente nel lavoro di squadra, e questo gli permetterà di esercitare su se stessi un’opera di elaborazione positiva.

Di conseguenza le attività di team building aiutano a far conoscere meglio le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione.

Altri obiettivi delle attività di team building:
  • facilitare la comunicazione,
  • stimolare la creatività,
  • far emergere la leadership,
  • educare alla delega ed al lavoro per obiettivi,
  • sviluppare l’empatia e l’ascolto,
  • veicolare vision, mission e valori aziendali,
  • valutare il potenziale e le attitudini,
  • avvicinare management e personale operativo.

Quindi  il fascino delle esperienze vissute, le emozioni che vengono generate e condivise, il coinvolgimento multisensoriale ed il clima d’interazione e scambio con gli altri, sono tutti fattori che fanno del team building esperienziale un eccellente strumento d’incentivazione oltre che di formazione.

Per questo motivo nell’ approccio esperienziale il partecipante è sempre il protagonista partendo dal presupposto secondo cui le situazioni di maggior impatto sono quelle che viviamo con tutti i nostri sensi, quelle nelle quali viviamo intense emozioni, interagiamo con altri e magari ci divertiamo.

Di conseguenza vivere in prima persona qualcosa anziché farselo raccontare aumenta moltissimo le probabilità che dall’ esperienza si generi apprendimento, che quanto appreso permanga nella nostra memoria e che cambi concretamente i nostri comportamenti e le nostre azioni.

Attività studiate da Accademia della Formazione  personalizzabili in base alle esigenze delle singole aziende.

Alcune delle attività di Team Building proposte da Accademia della Formazione :

Team building Cooking                   Team Building Olimpiadi Aziendali

team building cooking

team building olimpiadi aziendali

 

 

 

 

Team Building Painting                        Team Building  Orienteering

team building painting

team building orienteering

 

 

 

 

Team Building Arrampicata             Team Building Gran Prix

team building arrampicata

team building gran prix

 

 

 

 

 

Team Building Rafting                 Team Building  Horse Leadership

team building rafting

team building horse leadership

 

 

 

 

 Team Building Tarzaning              Team Building  Barca a Vela

team building tarzaning

team building barca a vela

 

 

 

 

Chiama ora la nostra segreteria  tel. 080 4839232

per verificare quale tra queste soluzioni è la più indicata per le esigenze della tua azienda, oppure compila il form sotto riportato:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio