Team building ORIENTEERING

Creare un team affiatato e collaborativo è una delle principali sfide per qualsiasi libero professionista e imprenditore. Creare una visione condivisa e promuovere un ambiente lavorativo fondato sulla partecipazione, il rispetto e la pro-attività è infatti il primo passo per una attività di successo.

Lavorare in team significa soprattutto condividere e collaborare capirsi e conoscersi. Affinché ciò avvenga serve conoscersi, capire come ogni persona del gruppo lavora, comprendere il carattere del gruppo, i suoi punti deboli e i suoi punti di forza. Un insieme di persone può diventare un team e un gruppo vincente aumentando l’efficienza interna attraverso una migliore comunicazione tra i membri e l’efficienza esterna attraverso la capacità di gestire sinergicamente i problemi e le sfide.

Il corso permetterà attraverso l’esperienza dell’orienteering a cui si aggiunge un intervento teorico di imparare in maniera coinvolgente ed esperienziale come riconoscere le caratteristiche delle persone con cui lavoriamo e capire le modalità di interazione e le strategie comunicative che utilizzano in modo da ottimizzarle e trasformare un gruppo di persone in un team vincente.

Obiettivo
L’obiettivo del corso è quello di: comprendere come riconoscere le caratteristiche comunicative e le propensioni di un gruppo di lavoro; definire i punti di forza e debolezza di un gruppo; comprendere come selezionare nuovi membri per un team; creare una mappa di un gruppo di lavoro per aumentarne l’efficienza e la capacità di lavorare assieme; definire i passi per trasformare un gruppo in un team.

Programmi di massima
La struttura tipica delle giornate formative che proponiamo è la seguente:

Prima parte:
• Presentazione giornata (è prevista sia un momento concettuale che uno esperienziale)
• Spiegazione regole orientamento
• Esperienza
• Debriefing
• Formazione

Seconda parte:
• La seconda parte della giornata prevede l’alternarsi di esperienze, debriefing e momenti di aula atti a facilitare il raggiungimento della giornata.

Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria al tel. 080/4839232  oppure compila il form  

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio