Piano di lavoro per lo Studio Odontoiatrico di Eccellenza

 

Lo scenario in cui Lo Studio Odontoiatrico si trova a doversi districare in questo periodo è sicuramente più complesso e articolato rispetto a qualche anno fa, diventa sempre più difficile mantenere gratificazioni e successi economici pari a quelli di anni fa.

staff

Diversi fattori concorrono alla complessità di questo settore: tra cui la crescita della concorrenza, la nascita di catene low cost, la scoperta del turismo estero dentale e per non far mancare niente anche la gestione più complessa del proprio staff.

Tutto ciò ha portato come diretta conseguenza alla chiusura di molti studi e alla precarietà di altri, come dimostrato da un’indagine ANDI .

Di contro però, a tutto questo ci sono alcuni studi che hanno messo in campo alcune strategie che permettono loro di restare ben solidi sul mercato, e in molti casi anche di aumentare i loro PROFITTI.

 

pino_accademia della formazioneNella mia attività di BUSINESS coach, ormai da diversi anni affianco gli Studi Odontoiatrici  e con loro, e per loro abbiamo elaborato e messo in campo il “Piano di lavoro per lo Studio Odontoiatrico” (personalizzato per ogni studio) che ha permesso agli Studi  considerare l’equipe dello Studio come unico organismo e di migliorare le proprie performance  ottenendo ottimi risultati in un periodo decisamente “complicato”.

Uno Studio moderno deve saper esprimere abilità specifiche nell’organizzazione del lavoro, nella risoluzione delle criticità, e non può prescindere dalla sinergia delle professionalità di ogni singolo membro del suo Team.

Odontoiatra e igienista dentale, infatti, non possono da soli raggiungere il risultato senza il sostegno di competenti assistenti dentali e responsabili di Segreteria.

Nel  Piano di lavoro  per gli Studi Odontoiatrici

andiamo a lavorare su  5 Aree di Intervento:

 

 

DEFINIZIONE DELLA FILOSOFIA DI STUDIO

 Questa rappresenta la fase più delicata e allo stesso tempo più importante  per il successo di uno Studio Odontoiatrico. In questa fase andiamo a filosofia aziendale accademialavorare a stretto contatto con il Titolare dello studio per  identificare qual è la direzione che lo Studio deve avere, quali sono  gli aspetti  più importanti su cui tutte le attività e tutti i componenti dello studio devono fare riferimento; qual è l’idea o la “qualità” di Studio che si vuole far “percepire” al  paziente ;  in poche parole qual è la filosofia dello Studio.

 PROCEDURE PER LA QUALITA

Dopo aver identificato la filosofia, il passo successivo è quello di identificare un “protocollo di Qualità”, definendo le procedure operative per ogni singola attività da svolgere all’interno dello Studio. Questo permetterà allo staff di sapere sempre ed esattamente come comportarsi in ogni situazione .

procedure accademia della formazionePer far sposare la filosofia di orientamento all’eccellenza diventa importante che le procedure siano scritte in condivisione con lo Staff dello Studio, in modo tale che vengano percepite come qualcosa di “condiviso” e non  qualcosa “imposto dall’alto”  a cui alzare le  barriere .

 

 COMUNICAZIONE EFFICACE

 Questa area interessa a 360° lo Studio; infatti interessa tutte le fasi delle relazioni tra  colleghi,  tra Medici e Assistenti/segretarie e tra assistenti/segretarie  e Pazienti.

Saper riconoscere i comportamenti del proprio interlocutore comunicazione dentisti_accademiadellaformazionepermetterà di allinearsi al suo punto di vista e creare un alto livello di empatia, evitando così spiacevoli equivoci e conflitti.

Poter contare su un buon livello di comunicazione in questo tipo di relazioni permette allo Studio e a tutti i componenti di interagire tra di loro più facilmente e  migliorare  l’approccio nei confronti dei clienti/pazienti contribuendo al miglioramento del livello di qualità percepito dal paziente.

Un altro aspetto fondamentale legato alla comunicazione è il momento della  vendita dei piani di cura., saper riconoscere i segnali del paziente, cercando di allinearsi al suo modo di pensare,  aumenterà la percentuale di chiusura delle trattative.

  GESTIONE DELLO STAFF

 Gli studi di successo sono formati da persone di successo.

Quest’area riguarda la gestione delle risorse umane interne allo Studio.

staff dentisti_accademiaPoter contare su un gruppo di persone motivate, capaci di cooperare  e che concorrono al raggiungimento degli obiettivi comuni, contribuisce al successo dello Studio.

Per questa area sono previste sia  attività legate alla motivazione dello staff,  sia attività  di team building  per consolidare lo spirito di squadra e attività finalizzate alla gestione dello stress che si genera sul posto di lavoro.

L’insieme di queste attività  accompagnerà lo staff nel mettere in atto alcune strategie che saranno monitorate attraverso le riunioni settimanali per tenere sotto controllo i progressi , o apportare delle modifiche nel piano di lavoro lì dove i risultati non fossero in linea con gli obiettivi prefissati e per condividere obiettivi e filosofia da perseguire.

 

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE/PAZIENTE

 La soddisfazione del cliente/paziente è alla base del successo dello Studio.  Un cliente soddisfatto ritorna per nuovi trattamenti e diventa “promotore” verso potenziali pazienti.

In questa area verranno realizzate le attività finalizzate a trasformare il lo studio odontoiatrico di successopaziente soddisfatto in paziente fidelizzato. Il primo passo di questa attività sarà quello di analizzare le esigenze dei pazienti, le loro abitudini, i loro comportamenti e la loro percezione dello Studio.

Dai risultati di questa indagine sarà possibile elaborare una serie di iniziative specifiche per aumentare la  fidelizzazione dei pazienti.

 

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