Creare “Impresa” partendo dalle scuole

Fare impresa oggi, non è cosa facile, Ma ci sono persone disposte a mettersi in discussione, investire risorse e tempo per poter creare qualcosa che generi benessere per se stessi e per gli altri.

Chi già ci conosce da tempo, saprà quanto io credo nelle potenzialità dei giovani; che se spronati, incoraggiati e sostenuti possono ottenere  risultati davvero strepitosi. Per questo motivo ha accettato la sfida di seguire la  3° D del liceo scientifico “Tito Livio” di Martina Franca per accompagnarli nel loro progetto di alternanza scuola – lavoro. 

I ragazzi hanno creato un sito internet  Martina In” strutturato per  promuovere prodotti e servizi del territorio, dando la possibilità all’utente finale di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti,  comodamente da casa o da smartphone.

Per fare questo hanno simulato la gestione di una piccola azienda, assegnando ad ognuno di loro un ruolo e una responsabilità; (Amministratore delegato,direttore amministrativo, direttore commerciale, direttore marketing, …..), definendo la mission, la vision e gli obiettivi che l’azienda si prefigge di raggiungere.

Questo progetto ha permesso loro di muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Organizzarsi con i  “colleghi”, definire strategie di marketing,  approcciare con “i clienti”, preparare i “contratti di vendita”, organizzare la “conferenza stampa” e la presentazione ufficiale alle attività del territorio, sono state attività che hanno visto impegnati i ragazzi con grande motivazione e passione.  

I primi passi per una nuova “impresa” sono stati messi…… ora lasciamo a loro la possibilità di trasformare una  esperienza di “alternanza scuola lavoro” in un’opportunità di lavoro  futuro per qualcuno di loro.

“Non permettete a nessuno di spegnere il vs. entusiasmo!”

Pino Marangi

Accademia della Formazione